Contagi a scuola, ‘misure del Governo insufficienti’

Date:

La crescita dei contagi a scuola si fa sempre più preoccupante e sono in tanti a chiedere misure aggiuntive a quelle previste dal Decreto Festività. Tra le voci si alza anche quella del sindacato SNALS, con un comunicato scritto da Elvira Serafini, segretario generale. La Serafini spiega perché considera insufficienti le misure previste dal Governo.

Snals: garantire la sicurezza sui contagi a scuola

Snals considera la campagna di screening parziale ed inefficace a garantire la sicurezza a scuola. Critica pure la scelta di fornire le mascherine FFP2 e FFP3 solo a una piccola parte del personale.

“Con il Decreto di Natale il Governo cerca di rallentare la crescita dei contagi nelle scuole con una campagna di screening parziale, affidandola alle poche strutture del Dipartimento della Difesa che non riusciranno a garantire le condizioni di sicurezza per alunni e personale.

Tra l’altro, il decreto prevede la fornitura di mascherine FFP2 ed FFP3 solo al personale delle scuole dove sono presenti alunni esonerati dall’obbligo dell’uso dei dispositivi di protezione” dice Elvira Serafini.

Nessun confronto con i sindacati

Il sindacato sottolinea come sia mancato, nella scelta delle soluzioni ‘improvvisate e parziali’, il confronto con le organizzazioni sindacali che sono titolate a rappresentare i diritti dei lavoratori nella definizione delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro. E non manca di far notare che dopo due anni dall’inizio della pandemia, ci sono gli stessi problemi, senza alcun segno tangibile di inversione di rotta nelle politiche per la scuola.

Per tale motivo avanza le seguenti richieste:

  • l’immediata integrazione degli interventi di prevenzione con la fornitura dei dispositivi di protezione a tutto il personale
  • un potenziamento della medicina territoriale e scolastica.

Nel frattempo, la data di rientro in classe si avvicina.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...