Proroga dei contratti di supplenza docenti e ATA ‘organico Covid‘, è in programma per oggi, martedì 28 dicembre 2021, un’informativa tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e i sindacati in merito ai contenuti riportati nel testo della Legge di Bilancio 2022, in corso di approvazione alla Camera dei Deputati.
Proroga contratti docenti e ATA organico Covid: informativa del Ministero dell’Istruzione oggi, 28 dicembre
Come riporta ‘Orizzonte Scuola’, l’incontro di informativa tra i rappresentanti del Ministero e i sindacati è stato fissato per oggi, alle ore 16. La questione è stata oggetto di vibranti polemiche, anche in chiave politica, in quanto le risorse stanziate non riusciranno a coprire tutti i contratti. Qui sotto il post di conferma della segretaria nazionale Cisl Scuola, Maddalena Gissi:
Infatti, nella relazione tecnica della prossima manovra finanziaria viene indicato lo stanziamento di ulteriori 400 milioni di euro finalizzato a consentire la copertura degli incarichi temporanei di personale docente e ATA con contratto a tempo determinato destinati rispettivamente al recupero degli apprendimenti e per finalità connesse all’emergenza epidemiologica in base alle effettive esigenze delle istituzioni scolastiche.
La relazione tecnica parla di copertura di 18mila contratti di personale docente e di circa 7800 contratti di personale ATA considerando quale costo medio mensile di un docente l’importo lordo medio di 2.709,79 euro (2.115.65 euro per il personale ATA).
L’incontro risulterà di particolare interesse anche per quanto riguarda le indicazioni operative che il Ministero dell’Istruzione dovrà fornire alle segreterie scolastiche in merito alla gestione dei contratti in essere, ormai in prossima scadenza o, in alcuni casi, già scaduti.
AGGIORNAMENTO ORE 16:26: Prime indiscrezioni sull’informativa del Ministero dell’Istruzione ai sindacati. La segretaria generale di Cisl Scuola, Maddalena Gissi, ha postato poco fa un messaggio in cui si parla di proroga di tutti i contratti, docenti e ATA, dal 31 dicembre al 31 marzo (per ora). Poi si faranno le opportune valutazioni. Riportiamo qui sotto il post di Maddalena Gissi:
AGGIORNAMENTO ORE 16:45 – Secondo le indiscrezioni raccolte da ‘Orizzonte Scuola’, l’intenzione del Ministero dell’Istruzione, come anticipato dalla segretaria Cisl, Maddalena Gissi, sarebbe quella di prorogare tutti i contratti organico Covid (docenti e ATA) sino al termine dello stato di emergenza, ovvero il 31 marzo 2022. Poi, in base alla disponibilità dei fondi e della situazione epidemiologica, si deciderà sulla possibile proroga sino al 30 giugno.
AGGIORNAMENTO ORE 20 – Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un’apposita Nota (la N. 1376) contenente le prime indicazioni operative per la gestione dei contratti da parte delle segreterie scolastiche.