Si apre un altro spiraglio per i migliaia di lavoratori assunti nella scuola con contratti Covid: la proroga estesa fino a giugno 2022. E’ Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, che lo apre, informando di aver presentato un Ordine del giorno alla Legge di bilancio, per prorogare fino al termine delle attività didattiche i contratti.
Proroga contratti Covid fino a giugno
E’ notizia di ieri, che il personale Covid ha ottenuto per intero (tutti i docenti e tutti gli ATA), la proroga almeno fino al termine dello stato di emergenza (31 marzo). E’ scritto nero su bianco nella nota ministeriale pubblicata ieri. “È dallo scorso settembre che in sede parlamentare pongo il problema del prolungamento dei contratti dell’organico Covid in scadenza il prossimo 30 dicembre” dice la Casa.
Poi continua: “La nota di ieri sera del ministero dell’Istruzione individua una proroga per tutti – docenti e personale ATA – fino al 31 marzo prossimo. Nel momento in cui la pandemia rialza la testa, occorre dare segnali di stabilità a tutto il sistema scolastico. Il personale assunto per l’emergenza pandemica è essenziale per sdoppiare le classi, attuare il distanziamento, prevenire i contagi.
Ordine del giorno alla Legge di Bilancio
Ho presentato dunque un Ordine del giorno alla Legge di bilancio per prorogare fino al termine delle attività didattiche i contratti del personale Covid” spiega Vittoria Casa.
Poi conclude dicendo che bisogna ‘garantire la regolarità didattica e le lezioni in presenza almeno fino a giugno”.