Lavagna con calcoli matematici
Lavagna con calcoli matematici

Personale docente e Ata, il professor Renzo Boninsegna di Snals Confsal Verona ha redatto una nuova scheda sintetica riguardante le attività in ambito scolastico che vengono considerate ‘gravose’ dalle leggi attualmente vigenti e che, per tale motivo, producono dei benefici per quanto riguarda il possibile accesso alla pensione anticipata. Vediamo in dettaglio i chiarimenti indicati.

Personale docente e ATA, quali tipi di attività scolastiche sono considerate ‘gravose’?

In risposta alle numerose richieste di chiarimento, il professor Renzo Boninsegna (Snals Confsal) ha fornito dei chiarimenti in relazione alle attività in ambito scolastico considerate dalle leggi vigenti come gravose e che comportano benefici per l’accesso alla pensione.

In particolare viene precisato che:

  • l’insegnamento nella scuola dell’infanzia rappresenta un’attività gravosa ai fini del riconoscimento dell’Ape Sociale e della pensione anticipata precoci;
  • l’insegnamento nella scuola primaria viene considerata attività gravosa solamente ai fini del riconoscimento dell’Ape sociale
  • il servizio di collaboratore scolastico, invece, non viene riconosciuto come attività gravosa.

L’articolo 1, comma 92, della Legge di Bilancio 2022, infatti, indica quanto segue: ‘Le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 179, lettera d), della legge 11 dicembre 2016, n. 232, si applicano ai lavoratori dipendenti che svolgono le professioni indicate nell’allegato 3 annesso alla presente legge. Per gli operai edili, come indicati nel contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini, per i ceramisti (classificazione Istat 6.3.2.1.2) e per i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta (classificazione Istat 7.1.3.3) il requisito dell’anzianità contributiva di cui alla medesima lettera d) è di almeno 32 anni. 

L’allegato 3 all’articolo ‘Modifica della normativa sull’Ape Sociale’ comprende i professori di scuola primaria, pre-primaria e professioni assimilate. Pertanto, anche l’attività di insegnamento nella scuola primaria viene considerata ‘attività gravosa’.

Nell’allegato 3 della Legge di Bilancio, invece, non si parla di servizio di collaboratore scolastico come di un’attività gravosa. Pertanto, nel 2022, i collaboratori scolastici non possono accedere all’Ape Sociale.

Scheda e tabella con tutti i canali di uscita pensionistica

Riportiamo qui sotto la scheda redatta dal professor Boninsegna: nella scheda potrete trovare anche una tabella riassuntiva con tutti i canali di uscita pensionistica, compresi quelli aggiunti nella nuova Legge di Bilancio 2022.

SCHEDA E TABELLA