On. Toccafondi di Italia Viva
On. Toccafondi di Italia Viva

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa di Italia Viva.

‘Non servono più vacanze bensì più vaccini’

“L’ipotesi di un prolungamento delle vacanze natalizie per gli studenti italiani, affacciatasi in questi giorni nel dibattito politico, comporta non tenere conto dei problemi delle famiglie e dei ragazzi”. Lo dichiara Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera.

“Altre vacanze – continua – sarebbero dannose perché terrebbero per troppo tempo lontani i ragazzi dalla scuola in presenza con effetti e complicazioni analoghe a quelle della Dad, che come abbiamo visto sì è risolto in un disastro educativo. Esiste insomma un’unica soluzione per affrontare l’attuale frangente: il vaccino.

Invitiamo dunque i ragazzi a vaccinarsi. Tra l’altro, dai dati pubblicati oggi sull’andamento della campagna vaccinale emerge che, quando bmbini e ragazzi hanno hanno la possibilità di farlo, corrono a vaccinarsi. Il 10% di somministrazioni nella fascia 5-11 anni e il 77,45% in quella 12-19 lasciano pochi dubbi in proposito”.

“In altre parole, ora invece di lanciarsi in proposte di ritorno alla Dad e di allungare le vacanze di natale, occorre lavorare sui vaccini e sui tracciamenti. Bisogna fare il possibile per salvare la scuola in presenza. Ogni alternativa è sbagliata, porta solo a un fallimento educativo”, conclude.