Nota Ministero Istruzione N. 9 del 5 gennaio
Nota Ministero Istruzione N. 9 del 5 gennaio

Mascherine Ffp2, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nuova Nota, in data odierna, (la N. 9 del 5 gennaio 2022) recante come oggetto ‘fornitura di mascherine FFP2 – Riapertura rilevazione per compilazione’.

Mascherine Ffp2, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 9 del 5 gennaio 2022

Nella Nota odierna, l’Amministrazione si riconduce alla precedente Nota N. 1385 del 29 dicembre scorso, in relazione all’avvio di una rilevazione finalizzata all’acquisizione del fabbisogno di ciascuna Istituzione scolastica di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche in presenza di bambini e alunni esonerati dall’obbligo di utilizzo delle mascherine. 

Il Ministero ha comunicato che la rilevazione, che si sarebbe dovuta concludere ieri, martedì 4 gennaio 2022, alle ore 12, è stata riaperta fino al 10 gennaio 2022, al fine di consentire alle Istituzioni scolastiche, qualora non abbiano provveduto, di procedere con la compilazione della stessa. 

Si ricorda che la rilevazione è accessibile al seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Rilevazioni → Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2”. 

Con riferimento alle Istituzioni scolastiche statali, il Ministero ricorda che, nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà nell’accedere alla suddetta rilevazione, i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, in quanto amministratori, possono profilarsi in autonomia sull’applicazione SIDI ed aggiungere i contesti necessari. 

La profilazione è accessibile tramite il seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Gestione utenze SIDI → Profilatura”. 

Inoltre, si segnala che, per finalizzare la rilevazione, è necessaria la validazione del Dirigente scolastico. Infine si indica che, qualora vi fossero delle inesattezze nei dati inseriti successivamente alla validazione della rilevazione, il Dirigente scolastico può procedere all’annullamento della validazione in modo da consentire il reinserimento dei dati. 

Da ultimo, si ricorda che per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento rispetto ai contenuti della presente nota e, più in generale, rispetto alle tematiche inerenti alla fornitura di mascherine FFP2, è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) – canale ufficiale di assistenza, consulenza e comunicazione fra l’Amministrazione e le Istituzioni scolastiche su tematiche organizzative, gestionali, amministrative e contabili – accessibile al seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione.