Covid, Decreto anti Omicron pubblicato in Gazzetta Ufficiale (TESTO PDF)

Date:

Covid, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto Legge N. 1 del 7 gennaio 2022 (Raccolta 2022) contenente ‘Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. (22G00002) (GU Serie Generale n.4 del 07-01-2022). 

Covid, il Decreto Legge N. 1 del 7 gennaio 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale

La novità più importante è rappresentata dall’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over 50. Dal prossimo 15 febbraio, i dipendenti pubblici e privati con più di 50 anni di età saranno chiamati ad esibire il green pass rafforzato per poter accedere ai rispettivi luoghi di lavoro. Nell’articolo 1 del Decreto sono contenute anche tutte le disposizioni riguardanti le sanzioni per la mancata osservanza di tale adempimento.

Obbligo vaccinale per gli over 50

“L’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione. L’obbligo sussiste fino al 15 giugno 2022″.

Il green pass base sarà necessario per poter accedere ai ‘servizi alla persona’, come per esempio parrucchieri, barbieri ed estetiste, oltre ai servizi postali, bancari, finanziari, attività commerciali e pubblici uffici, “fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”. 

Le nuove regole per la scuola

Per quanto riguarda la scuola, cambiano le regole per la gestione dei casi di positività in classe. Per la scuola dell’infanzia, in presenza di un solo caso di positività prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.

Nelle scuole primarie, invece, con un caso positivo viene attivata la sorveglianza con testing. L’attività didattica in classe continua con l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare non appena viene accertato un caso di positività (T0): il test verrà poi ripetuto dopo 5 giorni (T5). Con due o più casi positivi è prevista la DAD per 10 giorni.

Per quanto concerne, invece, la scuola secondaria di primo e di secondo grado, con un caso positivo in classe, è prevista l’auto sorveglianza e l’utilizzo, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe, scatta la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, continua l’attività didattica in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe, scatta la Dad per dieci giorni.

Qui di seguito riportiamo il testo integrale del nuovo Decreto anti Omicron pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

DECRETO

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...