Bonus prima casa under 36: ecco come ottenerlo

Date:

Bonus prima casa under 36: cos’è, come funziona e come ottenerlo. Vediamo subito quali sono i requisiti, le regole e le modalità per beneficiare di questa agevolazione. La guida pratica per presentare la domanda. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Bonus prima casa under 36: cos’è e come funziona

Oltre al Superbonus 110%, ad essere approvato per il 2022 fra gli incentivi legati all’acquisto e alla ristrutturazione della casa c’è anche il cosiddetto bonus prima casa under 36. Una misura fortemente voluta dal Governo per facilitare l’acquisto di un immobile anche da parte dei più giovani, spesso soggetti a carriere incerte e discontinue.

Potranno, pertanto, usufruire dell’agevolazione tutti coloro i quali risultano aver comprato una nuova abitazione nel periodo compreso tra il 24 giugno 2021 e il 31 dicembre 2022. Inoltre, i beneficiari non dovranno avere più di 35 anni di età nell’anno in cui l’atto viene stipulato.

In più, per quanto riguarda gli altri requisiti, bisognerà anche:

  • avere un Isee inferiore ai 40mila euro annui;
  • non superare l’importo massimo di 250 mila euro totali di mutuo.

Al momento non risulta, invece, una condizione indispensabile la garanzia di una carriera lavorativa fissa. Si potrà, infatti, presentare la richiesta anche se in stato di disoccupazione.

Come accedere al bonus

Al di là di quelli che sono i requisiti necessari, come si accede nel concreto al bonus prima casa under 36?

Per prima cosa, bisogna andare sul sito della Consap, l’azienda del ministero dell’Economia e delle Finanze che si occupa di assicurare i finanziamenti agevolati, e cliccare sulla categoria ‘Famiglia e giovani‘.

A questo punto, occorrerà selezionare l’opzione ‘Fondo prima casa’ e scorrere verso il basso fino alla voce ‘Per accedere al Fondo con la garanzia dell’80%’. Una volta completata la procedura, basterà scaricare e compilare l’apposito modulo per poi consegnarlo in banca insieme ad un documento d’identità e la propria dichiarazione Isee.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...