Programma valorizzazione eccellenze 2022/23, avviso Ministero Istruzione

Date:

Avviso del Ministero dell’Istruzione, quello pubblicato in data 10 gennaio 2022, avente come oggetto ‘Iniziative di valorizzazione delle eccellenze per l’a.s.2022/2023, ai sensi del decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182’. L’Amministrazione rende noto l’avvio della procedura per l’anno scolastico 2022/23 finalizzata ad individuare le competizioni da inserire nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze e per accreditare i soggetti esterni che intendono collaborare con l’Amministrazione scolastica per promuovere e realizzare tali iniziative. 

Avviso Ministero dell’Istruzione su avvio Programma valorizzazione eccellenze per l’anno 2022/23

Come si legge nell’avviso pubblicato dal dicastero di Viale Trastevere, la procedura è riservata ai soggetti interni e ai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica con requisiti previsti dalle norme e con esperienze già consolidate in tema di valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 

All’avviso è allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali e la seguente modulistica per partecipare alla procedura: 

• Modulo 1 – Domanda di accreditamento

Domanda per ottenere l’accreditamento per un triennio scolastico, a partire dall’a.s.2022/2023, da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. 

• Modulo 2 – Competizione proposta

Domanda per ottenere il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’a.s.2022/2023, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica. 

• Modulo 3 – Elenco dati relativi alla competizione

Modulo contenente i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Foglio 1 e Foglio2). I soggetti interessati a partecipare alla procedura sono invitati a trasmettere entro il 28 febbraio 2022 i moduli, compilati e sottoscritti dal legale rappresentante, per posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it La documentazione presentata in modo non conforme e con modulistica diversa da quella allegata al presente avviso sarà considerata irricevibile.

Soggetti esterni che presentano la domanda per la prima volta

I soggetti esterni all’Amministrazione scolastica (Ente/Associazione/Fondazione), interessati a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 1, 2 e 3. 

Soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta

I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/università/ufficio dell’Amministrazione scolastica) interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 2 e 3. La richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di tre anni scolastici consecutivi. Richiesta di rinnovo da parte dei soggetti esterni Alla scadenza del periodo indicato nel Decreto 840 del 14 giugno 2021 i soggetti esterni che intendono rinnovare l’accreditamento e ottenere il riconoscimento della competizione per il triennio scolastico successivo sono invitati a trasmettere i moduli 1, 2 e 3. 

Richiesta di rinnovo da parte dei soggetti interni

I soggetti interni che intendono rinnovare il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio scolastico successivo sono invitati a trasmettere i moduli 2 e 3. La documentazione presentata entro i termini indicati dal presente avviso sarà valutata da una Commissione Tecnica appositamente costituita, ai sensi dell’articolo 7 del decreto ministeriale 19 marzo 2015, n. 182. 

AVVISO MINISTERO ISTRUZIONE

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...