Il Bonus per i caregivers che assistono i familiari disabili ai sensi della legge 104/92, è un progetto INPS che prende il nome di Home Care Premium. E’ un concorso a cui non possono partecipare tutti. Il progetto Home Care Premium è stato lanciato nel 2019 e scade a giugno 2022. Tuttavia, la possibilità di presentare la domanda ha scadenza 31 gennaio 2022.
Legge 104, bonus per caregivers
Chi ritiene di poter accedere al bonus Legge 104 per i caregivers, deve tenere a mente un’altra cosa, oltre la scadenza della domanda. L’Inps lo riconosce fino a 30.000 domande e comunque fino ad esaurimento dei fondi. Ciò significa che non è detto che tutti vi rientrino.
Potete verificare chi può partecipare consultando l’articolo 3 del bando allegato in calce all’articolo.
L’importo del bonus arriva fino ad un massimo di 1.050 euro al mese. A questo importo va sottratto l’eventuale assegno di accompagnamento già riconosciuto, e le indennità di frequenza in caso di figli minori. Chi assiste un disabile, ha anche diritto ai permessi.
Il calcolo del bonus e il bando INPS
Come scritto nel bando, l’importo varia in funzione della gravità della disabilità e del valore dell’ISEE. L’articolo 3 al comma 7 illustra la classificazione della disabilità con una tabella. L’articolo 10 del bando spiega che l’ammontare massimo teorico del contributo è definito in relazione al valore ISEE, e al grado di invalidità, dai valori indicati nella seguente tabella:
Quindi, per poter accedere al bonus caregivers ai sensi della legge 104, occorre:
- essere in possesso dell’ISEE in corso di validità (fino a 40.000 euro)
- avere la certificazione della disabilità.
In corrispondenza di ogni fascia ISEE, l’importo è calibrato in base alla gravità della disabilità: media, grave e gravissima.
Per quanto riguarda la domanda, nel bando leggiamo: “a decorrere dal 1° luglio 2019 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande, salva la sospensione della presentazione delle domande“.
Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il Bando INPS.
CONSIGLIAMO: Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura