concorso ordinario scuola secondaria
concorso ordinario scuola secondaria

Il Ministero ha pubblicato il decreto e gli allegati del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Sebbene le informazioni siano note già da diverse settimane, la pubblicazione da parte del Ministero le rende ufficiali. Col decreto si rendono effettive le modifiche alle prove concorsuali.

Regolamento concorso scuola secondaria: articolo 1

All’articolo 1 del decreto di modifica del regolamento per i concorsi della scuola secondaria leggiamo:

“Il presente decreto detta disposizioni concernenti i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Sono altresì disciplinati le modalità di redazione dei quesiti della prova scritta anche a titolo oneroso, la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, i programmi delle prove, i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale, i titoli valutabili e il relativo punteggio.

Il concorso è indetto, su base regionale, fermo restando il regime autorizzatorio di cui all’articolo 39, comma 3, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, con cadenza annuale, per la copertura dei posti della scuola secondaria di primo e secondo grado che si stima si renderanno vacanti e disponibili nell’anno scolastico successivo a quello in cui è previsto
l’espletamento delle prove concorsuali”.

Riserva e abilitazione

Tra le novità ricordiamo la riserva dei posti per i precari storici, che possono vantare un servizio di almeno tre annualità, di cui uno specifico e che risulteranno vincitori.

Inoltre, chi supera le prove, ma non rientra nel numero dei vincitori, acquisisce l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.

Decreto e allegati

Di seguito vi rimandiamo alla pubblicazione ufficiale del decreto e degli allegati, scaricabile in formato PDF.