Italia Viva: ‘Rivedere norme su quarantene scuola primaria’

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa di Italia Viva.

‘Rivedere norme su quarantene scuola primaria’

“Rivedere le regole sulla gestione dei casi di positività da Covid nella scuola primaria, eliminando le contraddizioni rispetto alla norma generale secondo chi ha ricevuto il booster o due dosi da non più di 120 giorni è esentato dalla quarantena”. Lo prevede un ordine del giorno al Dl Green pass, a firma di Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura della Camera, che è stato approvato.

“Secondo le regole attuali, le persone asintomatiche che hanno ricevuto la dose booster o hanno completato il ciclo vaccinale da non più di 120 giorni, sono esentati dalla quarantena. La circolare emanata dal ministero della Salute e dell’Istruzione prevede, invece, che due casi di positività in una classe della scuola primaria determinino l’ingresso automatico in Dad.

E che per il ritorno all’attività in presenza sia necessaria una quarantena di 10 giorni con test di uscita negativo per tutti i ragazzi. Oltre a essere in contrasto con la norma generale, la quarantena assoluta mette in difficoltà le famiglie e scoraggia le stesse famiglie a far vaccinare i loro figli quando invece le regole dovrebbero andare nella direzione opposta di incentivare la somministrazione del vaccino tra i più piccoli”.

“È quindi necessario che si rivedere le norme garantendo, qualora sia necessario il ricorso alla Dad, una maggiore libertà di movimento a studenti vaccinati o guarditi”, conclude.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...