Rientro a scuola, i numeri ufficiali del Ministero aggiornati al 19 gennaio (NOTA PDF)

Date:

Rientro a scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento pandemia COVID19 nelle scuole: i dati sono aggiornati a mercoledì 19 gennaio 2022. All’interno della relazione, il Ministero ha ricordato l’attivazione di ‘numerose misure ed iniziative dirette, da un lato, a definire le strategie volte a sorreggere la gestione dell’emergenza epidemiologica all’interno del contesto scolastico e, dall’altro, a monitorare gli impatti che la pandemia ha avuto su tutti i gradi del complesso mondo dell’istruzione’. 

Rientro a scuola, il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati aggiornati al 19 gennaio 2022

‘Al riguardo – si legge nella nota ministeriale – è utile fornire alcuni dati di sintesi, rappresentativi dell’articolazione e della complessità del nostro sistema educativo di istruzione e di formazione:

Scuole statali

– 8.157 istituzioni scolastiche statali e 51.188 plessi scolastici

– 7.399.241 di studenti e 374.740 classi

– Più di 1,2 milioni di personale delle scuole tra Dirigenti scolastici, personale ATA e Docenti, impegnati quotidianamente nell’erogazione dei servizi scolastici, di cui o 900 mila a tempo indeterminato o 300 mila a tempo determinato

Scuole paritarie 

• Oltre 10.000 scuole

• Oltre 700.000 studenti

• Quasi 100.000 docenti e più 60.000 unità di personale amministrativo.

L’impatto della pandemia sulla scuola italiana

Di seguito si riportano i dati di sintesi, su base nazionale, rilevati alle ore. Il dettaglio regionale è disponibile nelle tabelle allegate al documento (TABELLA 1 Alunni – Dettaglio regionale e TABELLA 2 Classi – Dettaglio regionale). 

Sulla base dei dati rilevati alle ore 12:00 del 19 gennaio 2022, che si riferiscono all’82,1% delle istituzioni scolastiche statali (pari a 6.693 scuole su 8.157 scuole), nella settimana di ripartenza della scuola dopo la pausa natalizia (10 – 15 gennaio), emerge quanto segue. 

Questo dato, ampiamente rappresentativo dell’impatto della pandemia nella scuola italiana, tende a consolidarsi con il progressivo inserimento dei dati da parte delle istituzioni scolastiche e consente, sin d’ora, di effettuare delle proiezioni attendibili sul 100% delle istituzioni scolastiche relativamente al periodo in considerazione. 

Numero di classi in presenza

Il 93,4% delle classi (pari a 287.505) classi o sezioni riconducibili a tutti gli ordini e gradi di istruzione) ha assicurato l’erogazione del servizio in presenza. Nell’ambito di questo dato: 

Per l’80,3% (pari a 247.269) delle classi/sezioni di tutte le istituzioni scolastiche il servizio è stato reso totalmente in presenza

Per il 13,1% delle classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado (pari a 40.236 classi) il servizio è stato svolto parzialmente in presenza avvalendosi della didattica digitale integrata

Per il 6,6% (pari a 20.185) delle classi il servizio è stato svolto in DAD ovvero sospeso per le scuole dell’infanzia. 

Alunni in presenza

L’88,4% degli alunni (pari a 5,3 milioni di persone) ha svolto regolarmente in presenza le attività didattiche.

Personale sospeso

Il dato conferma che, sostanzialmente, la totalità del personale docente e ATA è in regola con l’obbligo di vaccinazione e che le unità di personale destinatarie di provvedimenti di sospensione dal servizio per inadempienza sono lo 0,9% della vasta platea complessiva. 

Dati sulla vaccinazione nella scuola (rilevati alla data del 16 gennaio 2022)

I dati sull’andamento della campagna vaccinale dimostrano la piena adesione del mondo della scuola sia per il personale che per gli studenti. Con riferimento agli studenti si deve tenere conto di quanto segue: 

  • per la fascia 5 – 11 anni è stata autorizzata la possibilità di vaccinazione soltanto a partire dal mese di dicembre
  • per la fascia 12 – 19 anni la dose booster è stata attivata: 
  • per la fascia 12 – 15 anni a partire da Gennaio 2022 
  • per la fascia 16 – 19 anni a partire da Novembre 2021.

Incremento dei contagi nella popolazione scolastica

Si riporta una rappresentazione grafica dell’andamento dei contagi relativi al personale docente, non docente e agli alunni durante il corrente anno scolastico. In particolare, si richiama l’attenzione sull’incremento registratosi nel periodo di sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie sia per il personale scolastico che per gli alunni (a partire dalla settimana del 18/24 dicembre sino alla settimana di ripresa delle attività:10/15 gennaio).
Il personale docente, ad oggi, positivo è pari a 35.969 (5,8%), mentre al 18 dicembre era pari a 7.444 (1%) con un incremento del 4,8%, avutosi durante il periodo di sospensione delle attività didattiche.
Il personale non docente, ad oggi, positivo è pari a 9.052 (5,5%), mentre al 18 dicembre era pari a 1.544 (0,7%) con un incremento del 4,8% avutosi durante il periodo di sospensione delle attività didattiche. Gli alunni positivi sono pari al 4,32%, mentre al 18 dicembre era pari 0,63% con un incremento del 3,69% avutosi durante il periodo di sospensione delle attività didattiche.

Riportiamo qui sotto il repo completo del Ministero dell’Istruzione.

NOTA MINISTERO ISTRUZIONE

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...