Comunicato stampa On. Vittoria Casa (M5S)
Comunicato stampa On. Vittoria Casa (M5S)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione, Vittoria Casa.

‘Tiene il sistema, mai più DAD per tutti’

“I dati oggi forniti dal ministro dell’Istruzione danno un quadro esaustivo della situazione. È evidente che, nonostante tutte le difficoltà contingenti, il principio delle “scuole aperte” si è confermato come corretto, preservando dalla didattica a distanza – con tutti gli enormi problemi connessi – più del 90% dei nostri studenti”: così Vittoria Casa, presidente commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera a margine dell’audizione del ministro Patrizio Bianchi in Commissione VII.

“Dopo due anni di pandemia, il lavoro di monitoraggio del Ministero ci permette di escludere in via definitiva un ricorso generalizzato alla Dad. Ora, utilizzando i numeri a disposizione, occorre soprattutto precisare e migliorare il sistema delle regole per le quarantene, evitando innanzitutto la discriminazione degli studenti non vaccinati.

Gli obiettivi fondamentali, per tutti, sono massimizzare la scuola in presenza, recuperare i gap formativi, contrastare fortemente il diffuso disagio psicologico e la dispersione scolastica. Si può e si deve continuare a lavorare per concludere regolarmente l’anno scolastico” conclude Vittoria Casa.