Il premier Mario Draghi e il ministro Patrizio Bianchi

Nel pomeriggio di ieri, Mario Draghi e Patrizio Bianchi hanno avuto un colloquio per discutere di scuola, in particolare per fare il punto della situazione dopo 10 giorni dalla ripresa delle lezioni. Le indiscrezioni suggeriscono una possibile modifica della quarantena e l’arrivo nelle scuole delle mascherine Ffp2 per tutto il personale, come richiesto a gran voce dai più, dopo l’obbligo del loro utilizzo sui mezzi pubblici e in alcune circostanze anche in classe.

Colloquio Draghi-Bianchi: quali le possibili novità?

Come riferiscono più fonti, non è escluso che il governo, durante il prossimo Consiglio dei Ministri, possa stanziare i soldi necessari a distribuire le mascherine FFP2 per tutto il personale scolastico, in deroga alla norma attuale che le prevede solo per i docenti che lavorano con gli studenti che non indossano i dispositivi di protezione individuale.

Un’altra novità potrebbe giungere sul tema quarantena per vaccinati e guariti dal Covid-10, anche questa oggetto di polemica. Migliaia di studenti si ritrovano a non poter andare a scuola perché hanno avuto contatti stretti con familiari positivi, ma non hanno diritto alla didattica a distanza. Una penalizzazione che stona parecchio con l’intenzione di mantenere tutti i presenza.

Indiscrezioni

La revisione della quarantena, quindi, è un dei possibili cambiamenti. Per riassumere, secondo le indiscrezioni, si pensa di:

• eliminare il certificato medico per il rientro in classe degli ex positivi,
  • modificare le norme per la quarantena dei vaccinati,
  • stanziare i fondi per le mascherine FFP2
  • una circolare per gli alunni con disabilità.