Elenco enti accreditati e qualificati per l'anno scolastico 2021-22
Elenco enti accreditati e qualificati per l'anno scolastico 2021-22

Formazione personale docente, educativo e ATA, gli enti riconosciuti e accreditati al Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2021/22 sono complessivamente 522. È noto come qualsiasi ente che offre formazione per il personale scolastico può inoltrare espressa richiesta al Miur per quanto concerne l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.

Enti accreditati e riconosciuti al Miur, elenco ufficiale per l’anno scolastico 2021/22

Secondo quanto previsto dall’articolo 66 del CCNL comparto scuola del 23 luglio 2003, l’accreditamento al Miur riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario.

Tale riconoscimento viene attribuito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono rappresentati da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che, ai sensi di quanto disposto dal comma 1 dell’articolo 3 della Direttiva 170/2016, prevedono espressamente la formazione del personale docente

La Direttiva 170 del 21 marzo 2016, come spiega il Ministero dell’Istruzione, stabilisce le modalità per accreditare, qualificare e riconoscere i corsi proposti dai soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, certificando e assicurando la qualità delle iniziative formative.
I soggetti interessati sono tenuti a presentare al Miur la domanda di accreditamento, di qualificazione o di riconoscimento di singoli percorsi secondo le modalità e i termini definiti all’interno della Direttiva 170.

La piattaforma SOFIA

Il Miur ha istituito la piattaforma SOFIA, destinata all’accreditamento, alla qualificazione e al riconoscimento dei corsi dei soggetti che erogano la formazione e per l’incontro tra domanda e offerta di formazione.


Soggetti accreditati e corsi riconosciuti

Dopo aver esaminato le domande ricevute, il Miur determina e aggiorna due elenchi contenenti:

  • i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola e le associazioni disciplinari, collegate a comunità scientifiche, e le associazioni professionali riconosciute del personale scolastico che intendono collaborare con le istituzioni scolastiche, singolarmente o in rete, per offrire formazione al personale in relazione alle specifiche esigenze dell’offerta formativa;
  • i singoli corsi di formazione riconosciuti comunque validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico.

Qui di seguito riportiamo l’elenco ufficiale degli enti accreditati e qualificati secondo la Direttiva 170/2016.

ELENCO UFFICIALE ENTI ACCREDITATI E QUALIFICATI

A questo indirizzo, invece, potrete trovare l’elenco aggiornato degli enti certificatori lingue straniere.