Stabilizzazione precari

Il Partito Democratico ha presentato nei giorni scorsi la sua proposta per il reclutamento dei docenti. Francesco Verducci e Matteo Orfini, gli esponenti parlamentari, hanno presentato un disegno di legge per la modifica del sistema di reclutamento, che può essere riassunto in 4 punti. Questa riforma è molto attesa dei precari, in vista della possibilità si ottenere la stabilizzazione. Anche tramite il doppio canale, così come proposto anche dalla UIL scuola.

Reclutamento, la proposta del PD

Il disegno di legge del PD prevede un percorso che leghi insieme:

• reclutamento,
  • formazione,
  • procedura abilitante,
  • immissione in ruolo.

Un nuovo modello di reclutamento

Il nuovo modello di reclutamento firmato PD prevede una fase transitoria finalizzata all’abilitazione dei docenti non di ruolo, inclusi gli ITP, che, all’entrata in vigore del provvedimento, possono vantare almeno 36 mesi di servizio negli ultimi 5 anni, in scuole statali.

Inoltre, prevede la possibilità per i docenti di ruolo di transitare ad un’altra classe di concorso o un altro posto di insegnamento, tramite percorso abilitante.