Stipendi

Stipendi Personale Ata, l’Aran (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni) ha pubblicato il proprio orientamento in merito al calcolo degli anni per il passaggio alla successiva fascia stipendiale per il personale ATA.

Personale ATA, calcolo degli anni per il passaggio alla fascia stipendiale successiva

L’Aran ha sottolineato, innanzitutto, come siano presenti attualmente circa 180mila lavoratori ATA e con un elevatissimo indice di mobilità tra le diverse istituzioni scolastiche. I CCNL, per tale ragione, hanno previsto un avanzamento per fasce stipendiali (in tutto sei) che maturano in base all’anzianità di servizio.
L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, a tal proposito, ricorda quanto disposto dall’articolo 79 del CCNL scuola del 29 novembre 2007, dove si legge: “Al personale scolastico è attribuito un trattamento economico differenziato per posizioni stipendiali.

Il passaggio tra una posizione stipendiale e l’altra potrà essere acquisito al termine dei periodi previsti dall’allegata Tabella 2, sulla base dell’accertato utile assolvimento di tutti gli obblighi inerenti alla funzione. Il servizio si intende reso utilmente qualora il dipendente, nel periodo di maturazione della posizione stipendiale, non sia incorso in sanzioni disciplinari definitive implicanti la sospensione dal servizio; in caso contrario il passaggio alla posizione stipendiale superiore potrà essere ritardato, per mancata maturazione dei requisiti richiesti, nelle fattispecie e per i periodi seguenti:

• due anni di ritardo in caso di sospensione dal servizio per una durata superiore ad un mese per il personale docente e in caso di sospensione del lavoro di durata superiore a cinque giorni per il personale ATA;
  • un anno di ritardo in caso di sanzione disciplinare di sospensione dal servizio e dalla retribuzione fino a un mese per il personale docente e fino a cinque giorni per il personale ATA”.

Ne deriva che, ad esempio, il passaggio dalla prima fascia stipendiale (0-8) alla successiva (9-14) si concretizza, per il personale ATA, con la maturazione di un’anzianità di 8 anni, 11 mesi e 29 giorni.

L’Aran, inoltre, sottolinea come la stessa tabella B1 allegata al CCNL/2018, nel riportare quella che è la nuova retribuzione tabellare annua del personale scolastico, individua le suddette sei fasce evidenziando, senza ombra di dubbio, che gli estremi, ad esempio 0-8, sono ricompresi entro la 1° fascia, atteso che la fascia successiva si riferisce al personale la cui anzianità è ricompresa tra l’inizio del 9° anno ed il termine del 14° anno, e così di seguito.

Riportiamo qui sotto la Tabella B1 con la retribuzione tabellare annua del personale ATA, allegata al CCNL 2018.

TABELLA B1 CON RETRIBUZIONE ANNUA PERSONALE ATA