Campo di concentramento

Come ogni anno, anche nel 2022, il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria: vediamo, quindi, come ricordare e trattare il delicato tema dell’Olocausto a scuola. Ecco alcuni utili consigli di lettura ed alcune interessanti proposte di attività didattiche per la scuola primaria e secondaria.

Giorno della Memoria 2022

Il 27 gennaio, come ogni anno, si celebra il Giorno della Memoria. Un’occasione importantissima per ricordare gli orrori della Storia all’epoca della Seconda Guerra Mondiale e delle leggi razziali. Tale ricorrenza è stata, di fatto, istituita il 1° novembre del 2005 da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, al fine di commemorare le vittime della Shoah.

Nello specifico, in questa data ricorre la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa. Ma come è possibile affrontare un tema così delicato a scuola, soprattutto con gli studenti più piccoli? Ecco alcuni utili consigli di lettura ed interessanti attività didattiche per gli studenti della scuola primaria e secondaria.

Letture ed attività didattiche

In occasione del Giorno della Memoria è possibile condurre a scuola una riflessione finalizzata alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto, attraverso una serie di interessanti letture ed attività didattiche. In particolare, per gli studenti della scuola primaria è disponibile il cartone animato La stella di Andra e Tati, ispirato alla storia delle sorelle Bucci. Deportate ad Auschwitz insieme alla loro famiglia.

Non mancano, inoltre, laboratori, poesie e letture, come ad esempio Il giorno speciale di Max ed alcune edizioni del Diario di Anna Frank. Per gli alunni della secondaria consigliamo invece:

• Luci nella Shoah (dagli 11 anni);
  • Un sac de billes (11-12 anni);
  • Il bambino con il pigiama a righe (dai 12 anni);
  • L’amico ritrovato (12 anni).

Tra le altre proposte, citiamo anche la docufiction Figli del destino in cui si racconta come vennero stravolte le vite di Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava con l’avvento delle leggi razziali. Infine, sul sito di RaiCultura sono disponibili vari video storici, approfondimenti, immagini, testimonianze e film sul tema dell’Olocausto.