Gazzetta Ufficiale
Gazzetta Ufficiale

Obbligo vaccinale per il personale docente e Ata, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge N. 3 del 21 gennaio 2022: in pratica, si tratta della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali’.

Obbligo vaccino per il personale docente e ATA: pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge N. 3 del 21 gennaio 

Il decreto legge N. 172 del 26 novembre 2021, all’articolo 2, comma 1, stabiliva quanto segue: ‘1. Dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 di cui all’articolo 3-ter, da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52 del 2021, si applica anche alle seguenti categorie: 

a) personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore’.

Al comma 2, si legge: ‘2. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati ai sensi del comma 1. I dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni di cui al comma 1, lettera a), i responsabili delle strutture in cui presta servizio il personale di cui al comma 1, lettere b), c) e d), assicurano il rispetto dell’obbligo di cui al comma 1′.

I commi 4, 5 e 6 aggiungono la descrizione della procedura di controllo della documentazione comprovante la vaccinazione e le conseguenze disciplinari riguardanti la mancata presentazione della documentazione attestante la vaccinazione, oltre alla sostituzione del personale sospeso e le sanzioni applicate.  

Qui di seguito riportiamo il link riguardante il testo della legge N. 3 del 21 gennaio 2022 e il testo in PDF.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/01/25/22G00006/sg

TESTO LEGGE IN PDF