Nota Ministero Istruzione N. 4021 del 25 gennaio 2022
Nota Ministero Istruzione N. 4021 del 25 gennaio 2022

Sciopero scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 4021 del 25 gennaio 2022 avente come oggetto ‘Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero intera giornata scuole secondarie di secondo grado indetto per il 28 gennaio 2022 dai Cobas – Comitati di Base della scuola. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10’.

Sciopero scuola, Nota Ministero Istruzione N. 4021 del 25 gennaio 2022

Il Ministero dell’Istruzione, con la Nota N. 4021 del 25 gennaio, comunica che i Cobas – Comitati di Base della scuola – hanno proclamato ai sensi dell’articolo 2, comma 7, della legge 146/90 uno sciopero dell’intera giornata del 28 gennaio 2022 per le scuole secondarie di secondo grado, per il personale docente, educativo ed Ata

Lo stesso è stato pubblicato sul sito della Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero al seguente link: https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/296197. 

Ciò premesso, poiché l’azione di sciopero sopraindicata, interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. 

Affinché siano assicurate le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa citata, codesti Uffici, ai sensi dell’art. 2, comma 6 della legge suindicata, sono invitati ad attivare, con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori. 

Le istituzioni scolastiche avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili (es: pubblicazione su sito web della scuola, avvisi leggibili nei locali della scuola, ecc.) in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. Per lo stesso motivo la presente nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web di questo Ministero.

La Nota ministeriale contiene le consuete disposizioni riguardanti la raccolta e la comunicazione delle informazioni riguardanti il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione. 

Qui sotto potrete trovare il testo integrale della Nota riguardante lo sciopero proclamato dai Cobas per la giornata di venerdì 28 gennaio 2022.

NOTA