Aggiornamento GPS nel 2022? Spiragli dal Ministero dell’Istruzione

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nel 2022, possibili spiragli dall’incontro odierno tra il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni Sindacali in merito alla possibilità di un prossimo aggiornamento delle GPS, nel 2022 com’era inizialmente previsto. Come è noto, nel corso dell’incontro tenutosi lunedì scorso, il Ministero aveva manifestato ai sindacati l’intenzione di posticipare di un anno l’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie di istituto, una decisione che, per altro, ha immediatamente provocato un’ondata di polemiche

GPS, aggiornamento nel 2022? Apertura dal Ministero dell’Istruzione

Secondo le indiscrezioni riportate da Anief, presente all’incontro odierno, il Ministero dell’Istruzione potrebbe aprire all’aggiornamento delle GPS nel 2022 anche se, come riferisce ‘Orizzonte Scuola’, stanno proseguendo i lavori per definire le regole.

Rispetto alla precedente bozza di regolamento presentata dal Ministero dell’Istruzione, ci sono alcune novità come quella relativa alla conferma della procedura online per l’attribuzione delle supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno (da Gae e da GPS), sulla falsa riga di quanto avvenuto la scorsa estate quando gli aspiranti docenti furono chiamati ad inoltrare domanda tramite Istanze Online.

Dall’anno scolastico 2023/24, inoltre, sarebbe prevista l’eliminazione della seconda fascia delle GPS per la scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, il Ministero dell’Istruzione sta lavorando su nuove regole riguardanti le rinunce e gli abbandoni del servizio, regole che dovrebbero entrare in vigore già a partire dal prossimo anno scolastico 2022/23.

Giova ricordare che, al momento, si tratta solamente di indiscrezioni: il Ministero e i sindacati proseguiranno nei prossimi giorni il delicatissimo confronto riguardante l’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie di istituto: vedremo se, in effetti, il Ministero dell’Istruzione sarà disposto a confermare tale procedura come, del resto, previsto dall’Ordinanza Ministeriale N. 60 che, a luglio 2020, istituì le Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Anief, tra l’altro, ha ribadito al Ministero le proprie richieste: tra queste la necessità di riportare alla cadenza annuale tutte le operazioni e di pubblicare, comunque, il quadro delle disponibilità per il conferimento degli incarichi da Gae e da GPS sul sito istituzionale di ogni ufficio scolastico territoriale tassativamente prima dell’avvio delle operazioni di individuazione degli aspiranti in presenza ovvero tramite procedura informatizzata.

In merito al nuovo regolamento, Anief ha presentato altre richieste come quella di allungare le tempistiche relative all’inoltro della domanda (da 15 a 30 giorni) e di poter comunque inviare la propria istanza in formato cartaceo, qualora venisse riscontrato un comprovato malfunzionamento della piattaforma Istanze Online. Chiesto, tra l’altro, anche l’innalzamento del limite delle scuole (da 20 a 30) ai fini della costituzione delle graduatorie di istituto, per il conferimento delle supplenze brevi e saltuarie. Inoltre, tra le richieste Anief, citiamo anche la possibilità per i docenti con almeno 36 mesi di servizio su posto di sostegno nell’anno scolastico in corso di potersi inserire in seconda fascia sostegno GPS.