Green Pass
Green pass

Il green pass per chi ha fatto la terza dose avrà durata illimitata? Già da giorni l’ipotesi è in campo, e a quanto pare il Governo sta decidendo per il sì. Lo riporta ieri Sky TG 24. In attesa che EMA e AIFA si pronuncino sulla quarta dose, la durata della certificazione verde per chi ha fatto il booster potrebbe essere illimitata.

Green pass senza scadenza per chi fa la terza dose di vaccino

Al momento, l’ultimo decreto prevede che la scadenza del Green Pass a partire dal 1° febbraio, sia di 6 mesi, anche per i vaccinati. La modifica è giunta poco tempo dopo la decisione di allungarla prima a 12 mesi, e poi di scenderla a 9. Insomma, sembra che non si possa mai essere certi di quanto duri la certificazione, perché la scadenza viene modificata spesso.

Al momento, il personale scolastico che non si sottopone alla terza dose, viene privato della certificazione, al pari di chi non si è vaccinato. Con tutte le altre conseguenze.

La nuova proposta è di rendere la durata illimitata per chi ha fatto la terza dose. Anche se poi, visti i precedenti, non è possibile escludere che un nuovo decreto la modifichi nuovamente. L’ipotesi di una durata illimitata fa sorgere anche una domanda: ‘Ma il Green Pass, servirà per sempre o è legato all’emergenza sanitaria?’

La decisione ufficiale in merito potrebbe essere presa dopo l’elezione del Presidente della Repubblica.