Pensioni scuola: riapertura istanze Quota 102, Opzione donna e Ape sociale

Date:

Pensioni scuola: secondo quanto comunicato dal Ministero dell’Istruzione, a breve saranno fornite tutte le informazioni per la riapertura delle istanze per il personale scolastico per accedere alla pensione. In particolare a Quota 102, Opzione donna e Ape sociale. Ecco tutte le ultime novità a riguardo.

Pensioni scuola: a breve la riapertura delle istanze

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 26 gennaio 2022, si è svolta presso la Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione la videoconferenza relativa alla riapertura delle istanze di cessazione dal servizio, in applicazione a quanto stabilito con la nuova legge di bilancio.

In particolare, in questa occasione i sindacati hanno segnalato alcune incongruenze tra le scadenze per la prestazione delle domande di pensione e l’approvazione della legge di bilancio. Al fine di consentire al personale che ha già presentato domanda con i precedenti requisiti, di optare per il nuovo requisito più favorevole. Prevedendo, così l’eventuale revoca dell’istanza presentata in prima battuta.

L’Amministrazione ha, pertanto, comunicato la prossima riapertura delle funzioni su istanze online. In riferimento a Quota 102 ed Opzione donna con scadenza entro il prossimo 28 febbraio.

Differenti saranno, invece, le procedure e le tempistiche riguardanti l’Ape sociale per le professioni gravose estese ai docenti della scuola primaria.

In conclusione

Dal canto suo, l’Amministrazione si è impegnata ad eseguire tutte le opportune verifiche. Evidenziando come il rispetto delle tempistiche sia un requisito fondamentale per l’erogazione puntuale della prestazione pensionistica e per le operazioni di avvio dell’anno scolastico.

Nei prossimi giorni, con la pubblicazione della nota ministeriale, saranno certamente fornite ulteriori e più dettagliate informazioni a riguardo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...