Sergio Mattarella riconfermato oggi presidente della Repubblica

Date:

Sergio Mattarella è stato riconfermato presidente della Repubblica italiana, questo il risultato dell’ottava votazione: una votazione che è risultata decisiva per l’elezione al Quirinale

Il Capo dello Stato uscente, 80 anni, ha dato la propria disponibilità per un secondo mandato durante l’incontro con i capigruppo delle forze politiche, intesa tra tutti i partiti della maggioranza. 

Elezione Presidente della Repubblica, riconfermato Sergio Mattarella

La politica italiana, dunque, ha scelto il ‘Mattarella bis’ in virtù della mediazione del premier Mario Draghi che, secondo alcune fonti, avrebbe avuto un lungo colloquio con il presidente uscente. Il presidente del Consiglio ha chiesto a Sergio Mattarella di restare al Quirinale “per il bene e la stabilità del Paese”. I capigruppo delle forze politiche hanno incontrato il Capo dello Stato, il quale ha confermato la propria disponibilità. 

Il leader della Lega, Matteo Salvini ha confermato: “Voteremo Mattarella”. Enrico Letta ha postato la foto della matita con la quale ha votato Mattarella: ‘Me la tengo tra i ricordi. Belli”. Assolutamente contraria la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Centrodestra da rifondare, svenduti 7 anni di Quirinale per 7 mesi di stipendio”.

Per l’elezione del presidente della Repubblica, il Movimento 5 Stelle ha dichiarato di aver “raggiunto i principali obiettivi” tranne uno, quello di eleggere una presidente donna. Queste le parole pronunciate dal presidente Giuseppe Conte, in occasione di una conferenza stampa. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...