In queste ultime ore stanno circolando email che comunicano ai malcapitati possessori di certificazione verde la sospensione del documento: si tratta di una vera e propria truffa sul green pass riguardo a cui il Ministero della Salute, con un post sul proprio account Facebook, allerta la popolazione invitando a prestare la massima attenzione.
On line sta circolando una truffa sul green pass
Nelle ultime ore, stanno arrivando segnalazioni alla polizia postale in merito ad email che hanno per oggetto l’avviso di sospensione della certificazione verde: il presunto emittente sarebbe il Ministero della Salute. Si tratta, in realtà, di una truffa sul green pass organizzata on line, da farabutti che cercano di rubare i dati di gente malcapitata: si avverte della presunta scadenza o della sospensione della documentazione che attesta l’avvenuta vaccinazione.
Agli sfortunati è richiesto di inserire i propri dati, nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, cellulare, data di nascita, numero di tessera sanitaria: presi dal panico del momento, in molti non riflettono ed inseriscono quanto richiesto. In realtà, in quel modo, stanno dando accesso ai propri dati a chi, dietro le mentite spoglie del Ministero della Salute, li userà per accedere ai loro conti bancari.
Avviso del Ministero della Salute
Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso sui propri canali ufficiali per mettere in guardia i cittadini contro la truffa sul green pass che avviene attraverso email. Questa la comunicazione sull’account facebook ministeriale: “Stanno circolando email false da un mittente che si finge il Ministero della Salute. Se hai ricevuto un’email con oggetto ‘Attenzione: Certificazione verde Covid-19 sospesa’, inviata da ministerodellasalute.pro.it, NON proviene dal Ministero della Salute, ma si tratta di un tentativo di phishing”. È lo stesso dicastero a spiegare in cosa consiste il phishing: “è una truffa su Internet attraverso la quale malintenzionati cercano di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali per farne un uso improprio”.
Il Ministero avvisa i cittadini che per qualsiasi dubbio in merito al green pass, per ricevere informazioni sulla sua scadenza e validità, possono contattare il numero 1500: si tratta di un servizio creato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio del 2020 per fornire informazioni utili sul Coranovirus e sulla certificazione verde. Personale appositamente preparato ed aggiornato risponde 24 ore su 24.