Nuovo Regolamento supplenze e aggiornamento GPS: pronte le vertenze sindacali

Date:

Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 28 gennaio tra i sindacati e il Ministero, quest’ultimo ha accolto alcune importanti richieste che si concretizzeranno presto nel nuovo Regolamento Supplenze. Molti interrogativi, invece, per quanto concerne l’aggiornamento delle GPS nel 2022.

Nuovo Regolamento supplenze: molte critiche dai sindacati, pochi giorni per stilare il nuovo regolamento

In particolare, tali misure riguarderanno gli spezzoni orari pari a 6 ore che saranno assegnati al personale interessato come ore aggiuntive (se queste non risultino da frazionamenti di posti interi); la mancata sanzione (l’esclusione dalle future candidature annuali) nel caso della non accettazione della supplenza da GI sui posti di sostegno, da parte del personale che non sia in possesso del titolo di specializzazione.

Fatta questa premessa, bisogna purtroppo registrare una situazione poca chiara per quanto riguarda la questione della tempistica relativa all’aggiornamento delle GPS.

Il Ministero, su questo tema non scioglie nessun riserbo. Di fatto, durante l’incontro sopra citato il MI non ha chiarito come intenda procedere: le GPS si aggiorneranno durante la prossima primavera/estate? Questa è la domanda che i sindacati e tutto il personale della scuola si chiede.

Pochi giorni per il nuovo regolamento sulle supplenze

A proposito della confusione regnante circa il tema dell’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali molte sono le sigle sindacali che puntano il dito nei confronti della mancanza di chiarezza da parte del Dicastero di Viale Trastevere.

Tra questi vi è anche la FLC CGIL. In un comunicato di ieri la stessa sigla sindacale precisa: “Si tratta di una posizione che noi non condividiamo, oltretutto abbiamo rilevato in questi giorni di confronto posizioni diverse in merito al da farsi e riteniamo che sarebbe invece stato doveroso un impegno forte e chiaro nella direzione dell’aggiornamento”.

Le critiche del sindacato scuola della CGIL puntano il dito anche sui tempi ristretti del confronto su questo delicato aspetto che riguarda una buona fetta di precariato. “Solo 5 giorni di confronto per il nuovo Regolamento”.  

In buona sostanza, la FLC CGIL ritiene che cinque giorni di confronto siano stati eccessivamente irrisori, rispetto all’enorme ritardo con cui sia stata affrontata dall’amministrazione questa tematica.

“In questo contesto metteremo in campo tutte le iniziative politiche e vertenziali necessarie a rivendicare l’apertura delle istanze e l’aggiornamento nel 2022”, così conclude il comunicato sindacale FLC. Insomma, un avvertimento che non lascia margini di fraintendimento e indirizzato direttamente al MI.

La posizione di Anief sull’aggiornamento delle GPS: si ritorni alla “Call Veloce”

Anche altri sindacati ed esponenti sindacali chiedono a gran voce l’aggiornamento delle GPS nel 2022. Tra questi anche Marcello Pacifico, Presidente Nazionale Anief.  

Ecco cosa dichiara Pacifico in tal senso: “Nella nuova bozza di regolamento per le supplenze del 2022 c’è ancora l’immotivato slittamento di un anno, ma noi stiamo lavorando per consentire l’aggiornamento da quest’anno, siamo anche consapevoli che poiché nel Mille-proroghe è saltata la proroga delle attuali graduatorie significa che l’unico ostacolo all’aggiornamento delle Gps è la burocrazia”.

E prosegue: “Noi dell’Anief ribadiamo quindi la necessità di un aggiornamento delle graduatorie già alla loro naturale scadenza, quindi la prossima estate, e alla luce della pubblicazione delle disponibilità per una scelta consapevole delle sedi, nell’anno in cui si devono aggiornare anche le GAE e ripartirà la Call veloce”.

Scuolainforma
Scuolainformahttps://www.scuolainforma.it
Scuolainforma è un blog di informazione per il mondo della scuola. La maggior parte dei suoi autori opera del settore della pubblica istruzione.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...