Aggiornamento GPS nel 2022 o rinvio? La situazione al 31 gennaio

Date:

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, quando? Nella primavera-estate del 2022 oppure sarà rinviato al prossimo anno? Sui social si è aperto un dibattito piuttosto acceso in merito alla questione, anche a motivo di alcune indiscrezioni che smentivano lo slittamento al prossimo anno. Vediamo, allora, di fare il punto della situazione ad oggi, lunedì 31 gennaio, in merito alla procedura di aggiornamento delle GPS.

Aggiornamento GPS nel 2022 oppure slittamento al 2023?

In merito alla procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, i sindacati, in queste ore, hanno ribadito come non sia ancora chiaro se ci sarà o meno la riapertura delle Graduatorie Provinciali ai fini dell’aggiornamento del punteggio e per i nuovi inserimenti.

Nell’ultimo incontro tenutosi venerdì scorso, 28 gennaio, Uil Scuola, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato che il testo del nuovo Regolamento per le supplenze ‘contiene ancora il rinvio dell’aggiornamento all’anno scolastico 2023/24‘.

Anief: ‘Rimangono ancora tanti dubbi anche sulla procedura online di attribuzione delle supplenze 2022/23’

Anche Anief, in una nota pubblicata nella giornata di ieri, ha sottolineato come non sia ancora chiaro se ci sarà o meno l’aggiornamento e la riapertura delle GPS per l’incremendo dei punteggi e per i nuovi inserimenti. ‘Come tanti dubbi rimangono – specifica Anief – anche sulla procedura online di attribuzione degli incarichi al 31 agosto e 30 giugno’.

Anche il presidente Anief, Marcello Pacifico, ha confermato come nella nuova bozza di regolamento per le supplenze del 2022 vi sia ancora ‘l’immotivato slittamento di un anno, ma noi stiamo lavorando per consentire l’aggiornamento da quest’anno. Siamo anche consapevoli che, poiché nel Milleproroghe è saltata la proroga delle attuali graduatorie, significa che l’unico ostacolo all’aggiornamento delle Gps è la burocrazia’. 

Pacifico ha ribadito ‘la necessità di un aggiornamento delle graduatorie già alla loro naturale scadenza, quindi la prossima estate, e alla luce della pubblicazione delle disponibilità per una scelta consapevole delle sedi, nell’anno in cui si devono aggiornare anche le GAE e ripartirà la Call veloce’.

Il giudizio di Flc-Cgil

‘Sul tema dell’aggiornamento delle graduatorie nella primavera 2022 – scrive in un comunicato Flc-Cgil – rimane il totale riserbo da parte dell’amministrazione, che non ha chiarito come intenda procedere. Si tratta di una posizione che noi non condividiamo, oltretutto abbiamo rilevato in questi giorni di confronto posizioni diverse in merito al da farsi e riteniamo che sarebbe invece stato doveroso un impegno forte e chiaro nella direzione dell’aggiornamento’.

Sindacati in dissenso con il Ministero e domani c’è il confronto sul CCNL scuola

Dunque, ad oggi, non è stato ancora sciolto il rebus legato all’aggiornamento delle GPS. A preoccupare ulteriormente, la nuova frattura tra il Ministero dell’Istruzione e Flc-Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda sul contratto mobilità 2022/25. Come è noto, infatti, solamente Cisl Scuola, sinora, ha posto la propria firma. Una situazione particolarmente delicata se si tiene conto che domani, 1° febbraio, è prevista l’informativa del Ministero dell’Istruzione sull’Atto di indirizzo relativo al rinnovo del contratto collettivo nazionale

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...