Docenti e ATA, trasformazione lavoro da tempo pieno a part time (NOTA E ALLEGATI)

Date:

Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2022/2023 per il personale docente, educativo e ATA di ogni ordine e grado di scuola: l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato, in data 2 febbraio 2022, la Nota N. 1293.

Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time, Nota USR Lombardia N. 1293

L’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, nella suddetta Nota, si rivolge al personale docente, educativo e ATA a tempo indeterminato che abbia interesse entro il termine del 15 marzo 2022, scadenza fissata dalla C.M. n. 55 del 13 febbraio 1998, a presentare all’istituzione scolastica di titolarità o di servizio, la domanda di trasformazione del rapporto di lavoro: 

• da tempo pieno a tempo parziale (Mod. A); 

• di modifica delle ore settimanali (Mod. A); 

• di rientro a tempo pieno (Mod. B). 

Il personale docente, di scuola secondaria di primo e secondo grado, già collocato in regime di part-time che non intenda volontariamente cambiare il proprio orario di servizio, ma la cui modifica dovesse rendersi necessaria per garantire l’unicità dell’insegnamento, non deve presentare apposita domanda, ma è necessario che la segreteria comunichi all’USR la suddetta modifica oraria in tempo utile per le operazioni di mobilità in organico di fatto (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie). 

L’USR Lombardia fa presente che il termine del 15 marzo non riguarda il personale che sarà collocato a riposo a decorrere dal 1° settembre 2022, che ha già dovuto manifestare, entro il termine fissato dal MIUR, la volontà di continuare a prestare servizio in regime di tempo parziale. Il termine del 15 marzo 2022, inoltre, non riguarda il personale neo-immesso in ruolo, il quale dovrà manifestare la propria volontà di aderire al regime part-time, sia al momento dell’individuazione da parte dell’UST di Milano, sia al momento della presa di servizio presso l’Istituzione Scolastica prescelta. 

Solo nel caso di accoglimento della domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da parte del Dirigente Scolastico, copia della suddetta istanza dovrà essere trasmessa via e-mail all’USR, il quale provvederà a redigere e conseguentemente a pubblicare un apposito elenco.

Il rapporto di lavoro a tempo parziale ha la durata, di norma, di due anni scolastici per un numero di ore settimanali almeno del 50% e si intende rinnovato tacitamente in assenza di richiesta scritta di reintegro a tempo pieno, prodotta dall’interessato.

Qui di seguito riportiamo la Nota dell’USR Lombardia con tutte le indicazioni operative e gli allegati.

NOTA

ALLEGATO A – modello part time

ALLEGATO B – modello rientro a tempo pieno

ALLEGATO C – Dichiarazione autocertificazione part time

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...