Concorso DS, parere CSPI su schema Decreto Regolamento (PDF)

Date:

Concorso Dirigenti Scolastici, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso il proprio parere sullo schema del decreto relativo al ‘Regolamento concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica’. Vediamo come si è espresso il CSPI a questo proposito.

Concorso Dirigenti Scolastici, il parere del CSPI sullo schema del decreto relativo al Regolamento

Nella premessa del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) viene sottolineato come, in una fase così delicata e complessa per l’intero sistema di istruzione, al fine di superare contingenti emergenze e cronici ritardi, viene considerato il concorso per dirigenti scolastici, al pari di quelli relativi al reclutamento di tutte le altre figure e i profili della scuola, un adempimento irrimandabile e indispensabile per assicurare la funzionalità e lo sviluppo delle scuole autonome pubbliche statali ed esprime le seguenti osservazioni. 

L’organizzazione complessa delle istituzioni scolastiche richiede punti di vista plurimi e integrati: il management, la leadership, le relazioni, i contenuti culturali, l’ambiente e il clima, le metodologie, la crescita, la progettualità. In questo modo s’incrociano gli orizzonti della pedagogia con quelli delle teorie dell’organizzazione e della responsabilità. 

Le finalità che la scuola mira a promuovere nella formazione delle giovani generazioni sono oggetto della pedagogia, ma si perseguono attraverso un apparato di strumenti, azioni e risorse che sostanziano la dimensione organizzativa della scuola. La leadership scolastica richiede impegno professionale, capacità di motivare e ispirare, attraverso competenze pedagogiche e comunicative, nonché gestionali.

I dirigenti scolastici ricoprono un ruolo importante nel creare collegamenti efficaci tra le diverse componenti della scuola, i diversi livelli di educazione e formazione, le famiglie, la comunità locale, con l’obiettivo comune del successo formativo degli alunni. 

Le capacità e le competenze sopra descritte consentono ai dirigenti scolastici di governare (non solo gestire) il processo di innovazione della scuola, se sostenute da risorse professionali e strumentali adeguate. Il CSPI auspica che le prove concorsuali valorizzino tali competenze di carattere pedagogico, organizzativo e gestionale da sostenere con specifiche attività formative in tutte le fasi del percorso di sviluppo professionale. 

In riferimento all’avvio di una nuova procedura concorsuale su base regionale per il reclutamento dei dirigenti scolastici, anche al fine di garantire la tenuta complessiva del sistema scolastico, il CSPI esprime l’auspicio che siano preliminarmente risolte le problematiche della mobilità interregionale dei dirigenti scolastici. Il CSPI auspica, inoltre, che sia assicurata la regolarità dell’indizione e dell’attuazione delle procedure concorsuali al fine di assicurare la presenza di un dirigente scolastico titolare in ogni istituzione scolastica, evitando il ricorso alle reggenze.

Proprio al fine di valorizzare il compito e le competenze necessarie a svolgere il ruolo del dirigente scolastico, il CSPI propone di rivedere la tabella dei titoli culturali valorizzando i titoli acquisiti nelle aree che rientrano negli ambiti coerenti con la professione e indicati dal Regolamento in esame per la definizione delle prove. Il CSPI, oltre a quanto proposto in premessa, ha espresso altre richieste di integrazione, soppressione e modifica nell’articolato che potrete leggere nel testo integrale del parere CSPI pubblicato qui sotto. 

PARERE CSPI E DECRETO CONCORSO DS (PDF)

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...