Aggiornamento GPS, tutti d’accordo: no al rinvio

Date:

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le forze politiche, da sinistra a destra, sembrano essere tutte d’accordo sul fatto che la riapertura delle Graduatorie debba avvenire quest’anno. È un deciso NO, quindi, a quel rinvio voluto dal Ministero dell’Istruzione e contenuto nella bozza del nuovo Regolamento per le supplenze. I partiti che compongono la maggioranza di governo, in particolare, non hanno dubbi sul fatto che non si possa disporre il rinvio dell’aggiornamento delle GPS al prossimo anno scolastico 2023/24.

Supplenze e aggiornamento GPS: no al rinvio al prossimo anno

È probabile, dunque, che la politica possa intervenire direttamente, magari tramite un emendamento al decreto milleproroghe. Persino lo stesso sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Rossano Sasso, rema in direzione opposta a quella del dicastero di Viale Trastevere.

In una nota diffusa nelle scorse ore, l’esponente della Lega ha rassicurato tutti i precari che stanno attendendo notizie positive in merito alla delicatissima questione: ‘Dopo giorni di forti pressioni posso dire alle centinaia di docenti precari che attendono la riapertura delle Gps che siamo a buon punto. Chi vuole aggiornare la propria posizione, cambiare provincia o inserirsi per la prima volta in graduatoria ha il diritto di poterlo fare già da quest’anno. E io ce la sto mettendo tutta affinché questo diritto venga rispettato. Spero di potervi dare già dalla prossima settimana l’ufficialità’.

Dunque, già dalla prossima settimana potrebbero arrivare delle novità. La soluzione potrebbe essere quella di una proroga dell’Ordinanza N. 60/2020, come sottolineato anche dal responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni. In questo modo, secondo il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, tutti gli insegnanti avranno la possibilità di aggiornare il loro punteggio in base al servizio svolto nell’ultimo biennio. 

Anche il M5S spinge per l’aggiornamento delle GPS

Oltre alla Lega, anche il Movimento 5 Stelle, per voce della presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione alla Camera, Vittoria Casa, lancia un chiaro messaggio: Si registra anche il parere positivo del Movimento Cinque Stelle: ‘Rinviare al 2023 l’atteso aggiornamento delle Graduatorie Provinciali Supplenze sarebbe penalizzante per tutto il sistema scuola italiano e irriconoscente verso tutti quei docenti che hanno affrontato le difficoltà del biennio pandemico – ha dichiarato l’esponente pentastellata. 

‘C’è l’assoluta necessità – spiega Vittoria Casa – di aggiornare le Graduatorie per dare la possibilità a tanti neolaureati di confrontarsi con la strada dell’insegnamento, per dare le dovute priorità ai docenti che hanno acquisito nuovi titoli, per venire incontro alle richieste di personale delle scuole e per razionalizzare la distribuzione degli incarichi sul territorio’.

PD: ‘Sarebbe molto grave se l’aggiornamento non potesse avvenire nel 2022’

Anche il Partito Democratico ritiene che l’aggiornamento delle GPS debba prodursi quest’anno. Il senatore dem, Francesco Verducci, ha dichiarato che sarebbe molto grave se tale aggiornamento non potesse avvenire nel 2022. ‘Se si considera che il nuovo regolamento sulle graduatorie non sarà pronto nei tempi necessari – ha sottolineato Verducci – l’unica strada praticabile è la proroga dell’ordinanza ministeriale 60/2020 a valere sul prossimo aggiornamento delle GPS, da fare entro giugno/luglio, in ogni caso nei tempi utili per il regolare avvio del nuovo anno scolastico’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...