Assunzioni docenti sostegno da GPS: emendamento al Decreto Milleproroghe

Date:

Assunzioni docenti di sostegno dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la carenza di insegnanti di sostegno riveste una particolare importanza, considerando, purtroppo, il costante aumento di studenti con disabilità in Italia. La situazione è particolarmente difficile se si considera che la metà dei docenti di sostegno non è di ruolo e che una buona parte degli insegnanti precari è priva di specializzazione. 

Immissioni in ruolo da GPS sostegno, proroga per l’anno scolastico 2022/23?

Flc Cgil, a questo proposito, ha avanzato una proposta sul reclutamento nel sostegno dalla prima fascia delle GPS. In particolar modo, ha chiesto di prorogare per l’anno scolastico 2022/23 la procedura straordinaria relativa alle assunzioni di docenti dalle graduatorie provinciali disposta, in via straordinaria, dall’articolo 59 del decreto sostegni bis per l’anno scolastico in corso.

Verranno autorizzate nuove immissioni in ruolo per il sostegno dalle GPS? La Commissione Bilancio della Camera sta esaminando gli emendamenti al Decreto Milleproroghe. Tra questi, c’è anche quello presentato dai deputati PD, Rosa Maria Di Giorgi, Flavia Piccoli Nardelli, Patrizia Prestipino, Paolo Lattanzio, Michele Nitti, Andrea Rossi, Matteo Orfini, Lucia Ciampi.

Il testo dell’emendamento

‘Dopo comma 3, aggiungere i seguenti:

3-bis. Il termine di cui al comma 4, primo periodo, dell’articolo 59 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, è prorogato, per i soli posti di sostegno, all’anno scolastico 2022/2023; sono parimenti prorogate le relative procedure. Sono fatte salve le immissioni in ruolo da disporre ai sensi della legislazione vigente. È altresì integrata la graduatoria dei vincitori del concorso di cui al medesimo articolo 59, comma 14, con i soggetti che hanno conseguito nella prova orale il punteggio minimo previsto dal comma 15 del medesimo articolo.

L’immissione in ruolo dei soggetti di cui al periodo precedente avviene tenuto fermo quanto stabilito dai commi 17 e 18 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

3-ter. Al fine di rendere effettiva la proroga di cui al comma 3-bis, fino al termine delle lezioni di tutti i contratti del personale scolastico sottoscritti in ragione dell’emergenza epidemiologica ai sensi dell’articolo 58, comma 4-ter, lettere a) e b), del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 , all’articolo 1, comma 326, secondo periodo, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, le parole “400 milioni” sono sostituite dalle seguenti “550 milioni”’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...