Nuovo concorso DS, come e in quali casi si svolgerà la prova preselettiva?

Date:

Si stanno delineando le modalità per il nuovo concorso DS da cui dovrebbero effettuarsi le prossime assunzioni per il 2023/24: qualche giorno fa il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso il proprio parere in merito alla procedura concorsuale per il reclutamento dei presidi, affermando che tale concorso è ormai irrimandabile e indispensabile per il corretto funzionamento e sviluppo delle scuole. Anche stavolta, i candidati dovranno confrontarsi, in alcuni casi, con una prova preselettiva: come si articolerà? E quali saranno le circostanze in cui non avrà luogo?

Novità del prossimo concorso DS

A breve dovrebbe ufficializzarsi la procedura del concorso DS che dovrebbe portare all’assunzione dei nuovi presidi già a partire dall’anno scolastico 2023/24: il CSPI ha dato parere positivo sulla bozza del bando che il Ministero ha stilato, sottolineando l’importanza della figura del Dirigente Scolastico e sul delicato compito che si trova a svolgere. Ci sono alcune novità rispetto al precedente concorso del 2017: stavolta, infatti, si bandirà a livello regionale e non più nazionale. Inoltre, non è previsto il corso di formazione e tirocinio, per cui i vincitori saranno subito Dirigenti Scolastici (svolgeranno ugualmente l’anno di prova).

CONSIGLIAMO: Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione

Prova preselettiva, in cosa consiste e quando si svolgerà

La bozza del bando del nuovo Concorso DS prevede lo svolgimento di una prova preselettiva, che tuttavia non sempre avrà luogo. Infatti, questa si espleterà solo quando il numero dei candidati con i requisiti richiesti sarà superiore di 4 volte al numero dei posti messi a bando a livello regionale: potrà quindi succedere, che i candidati che parteciperanno al concorso  in una determinata regione potranno non dovere affrontare questa preselezione poiché non così numerosi rispetto alla quantità dei posti disponibili.

La prova dovrebbe consistere in un test composto da 50 quesiti a risposta multipla sugli ambiti disciplinari previsti dall’art. 7 comma 2. Ad ogni risposta corretta si assegna 1 punto, a quelle scorrette o non date 0 punti. Il punteggio conseguito non si sommerà a quello ottenuto nello scritto e nell’orale, non concorrendo quindi al voto finale. Qualora non si superasse, il candidato non potrà più proseguire con le altre procedure del concorso DS. Allo scritto si ammetterà un numero di candidati di tre volte superiore a quello dei posti disponibili a livello regionale. I candidati non potranno né comunicare tra loro né introdurre qualsiasi strumento di supporto. In base all’art. 20 comma 2 bis della legge n. 104 del 05/02/1992, chi presenta una validità pari o superiore all’80% è esonerato dallo svolgimento della suddetta prova.

La prova sarà computer based e unica per tutto il territorio nazionale: qualora sia necessario prevedere più sessioni in base al numero dei partecipanti, in ogni sessione si somministreranno quesiti diversi, garantendo comunque il grado di difficoltà e l’equivalenza per tutti i candidati.

Nella bozza del bando si stabilisce che l’ordine di somministrazione delle domande sarà casuale e diverso da prova a prova; non si pubblicherà nessuna banca dati dei quesiti in anticipo e i candidati conosceranno l’esito subito dopo averla eseguita. Infine, per quanto riguarda la durata della prova e la ripartizione dei quesiti tra gli ambiti disciplinari occorre aspettare la pubblicazione del bando.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...