Nuovo concorso DS: le 3 prove previste nella bozza e le novità

Date:

Il nuovo concorso per DS (dirigenti scolastici) si avvicina e la bozza prevede che si svolga in tre prove: preselettiva, scritta e orale. La prova scritta e quella orale includeranno l’inglese. Dalla bozza, infatti, si apprende che saranno somministrati due quesiti, ognuno dei quali articolato in 5 domande a risposta chiusa. Si mira a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta. Nella prova orale, invece, è prevista una conversazione in lingua inglese e la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla commissione. I requisiti per partecipare.

Concorso DS: le tre prove

La procedura concorsuale per i Dirigenti Scolastici sarà composta da tre prove, articolate in questo modo:

  • prova preselettiva: è una prova computer based, prevista solo se a livello regionale il numero dei candidati supera di quattro volte il numero dei posti messi a concorso; prevede la risposta a 50 domande a copertura di 8 ambiti disciplinari, gli stessi dello scritto, da completare in 100 minuti.
  • la prova scritta: anche questa computer based, consiste nella somministrazione di 5 domande a risposta aperta, con due quesiti in lingua inglese; I due quesiti in inglese verteranno sull’organizzazione degli ambienti di apprendimento e sui sistemi educativi europei. I quesiti sono formulati e svolti dal candidato in lingua, al fine della verifica della relativa conoscenza al livello B2 del CEF.
  • prova orale: consiste in un colloquio orale basato sugli ambiti disciplinari richiesti alla prova scritta, che ha lo scopo di accertare la preparazione del candidato sulle materie d’esame e di verificare la sua capacità di risolvere un caso inerente alla funzione di dirigente scolastico.

CONSIGLIAMO: Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione

Le novità del nuovo concorso

Il concorso per DS differirà in alcune cose rispetto al precedente. Mentre quello del 2017 fu su base nazionale, questo sarà su base regionale. Un’altra novità rispetto al passato è l’assenza del corso di formazione e tirocinio. Sarà un concorso per titoli ed esami e chi vince la procedura, sarà immediatamente un Dirigente scolastico. L’anno di prova, invece, è confermato.

Si spera di avere le graduatorie pronte per le assunzioni del 2023/24.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...