Ministero Istruzione, Bianchi bacchetta la Nota firmata da Versari sul Giorno del Ricordo

Date:

Giorno del Ricordo, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è intervenuto in merito alle polemiche suscitate nelle ultime ore per i contenuti della Nota N. 193 dell’8 febbraio 2022, firmata dal Capo Dipartimento Stefano Versari, recante come oggetto ’10 febbraio 2022 “Giorno del Ricordo” – Opportunità di apprendimento’.

Bianchi sulla Nota del Ministero dell’Istruzione firmata dal Capo Dipartimento Stefano Versari: ‘Errore paragonare tragedie, genera altro dolore’

Il passaggio della suddetta Nota del Ministero dell’Istruzione, oggetto di polemiche, è il seguente: ‘Il ‘Giorno del Ricordo’ e la conoscenza di quanto accaduto possono aiutare a comprendere che, in quel caso, la “categoria” umana che si voleva piegare e culturalmente nullificare era quella italiana. Poco tempo prima era accaduto, su scala europea, alla “categoria” degli ebrei‘.

Tali dichiarazioni sono state vivacemente contestate dai Partigiani che hanno replicato: ‘Chiediamo urgenti lumi al ministro dell’Istruzione su questa comparazione che consideriamo storicamente aberrante e inaccettabile’. 

Roberto Cenati dell’Anpi ha sottolineato che ‘la Shoah ha una sua unicità per il coinvolgimento della popolazione tedesca nel suo complesso: fu uno sterminio pianificato su una popolazione inerme e senza colpa, così la si banalizza accostandola ad altri fenomeni pur tragici, prodotti della guerra scatenata dai nazifascisti, ma per mille ragioni non paragonabili’.

NOTA DEL MINISTERO ISTRUZIONE

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, quindi, è dovuto intervenire sulla questione, rilasciando le seguenti dichiarazioni ufficiali, riportate da un comunicato diffuso da Viale Trastevere, oggi, 10 febbraio 2022: ‘Ogni dramma ha la sua unicità, va ricordato nella sua specificità e non va confrontato con altri, con il rischio di generare altro dolore”. Così il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in merito alla nota amministrativa emanata del Dipartimento per l’Istruzione in occasione del “Giorno del Ricordo”.

Il Ministro ha telefonato alla Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni, e al Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Gianfranco Pagliarulo, ricordando che il Ministro e il Ministero sono da sempre fortemente impegnati, e continueranno a esserlo, nella memoria della Shoah. Oggi pomeriggio il Ministro sarà in aula, al Senato, per celebrare con le scuole il “Giorno del Ricordo’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...