GPS, in arrivo ufficialità sull’aggiornamento: si lavora sulle abilitazioni

Date:

“Dopo aver assicurato (a breve) ai docenti precari il riconoscimento di un loro diritto con l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, il prossimo obiettivo sarà approvare un percorso che porti gli stessi all’abilitazione”. Sono queste le parole scritte poco fa dal Sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso, sul suo profilo Facebook. Dopo i segnali positivi dei giorni scorsi, arriva una nuova conferma che l’aggiornamento sarà quest’anno. Come aumentare il punteggio in graduatoria.

L’aggiornamento potrebbe arrivare con un emendamento al Milleproroghe.

Dopo l’aggiornamento delle GPS al lavoro sulle abilitazioni

Nello stesso messaggio, Rossano Sasso accenna anche alle abilitazioni per i precari, discorso che abbiamo spesso trattato con lui nelle interviste. Sasso scrive:

“Sui cosiddetti PAS sono certo che ci sarà una ampia convergenza, in modo da isolare i “nemici” del personale docente precario che purtroppo ancora insistono nella loro negligente opera e negli attacchi nei confronti dei nostri insegnanti. Questo Governo di unità nazionale ha il dovere di ringraziare le nostre professoresse e i nostri professori precari che da tanti anni letteralmente reggono le nostre scuole, a maggior ragione negli ultimi due anni di pandemia, e garantire per loro l’accesso ai percorsi abilitanti speciali sarebbe un modo concreto e utile di ringraziarli. Mi impegnerò al massimo in tal senso”. Mario Pittoni parla anche della fase transitoria.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...