Mobilità personale docente, educativo ed ATA 2022/23: scheda Flc-Cgil

Date:

Mobilità del personale docente, educativo ed ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) per l’anno scolastico 2022/23, Flc-Cgil ha redatto una scheda in cui è stata riassunta la normativa che regola il nuovo CCNI. Come è noto, il sindacato guidato da Francesco Sinopoli, unitamente a Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda, non ha firmato l’ipotesi di contratto collettivo integrativo per il triennio 2022/25. Il contratto che dovrà regolare tutte le procedure della mobilità per i prossimi tre anni scolastici, è stato sottoscritto solamente da Cisl Scuola

Mobilità scuola 2022/23, scheda di sintesi curata da Flc-Cgil

Flc-Cgil, nella scheda di sintesi, intende fare chiarezza sui motivi che hanno spinto il sindacato a non firmare il documento: l’ipotesi di CCNI, infatti, viene definita come ‘un contratto iniquo e recessivo, con il quale sono state svendute diverse tutele per una misera contropartita temporanea’. Il testo, infatti, sblocca per un anno la mobilità dei neoassunti ma poi li blocca, di fatto, per i tre anni successivi.

Flc-Cgil sottolinea altri aspetti come quello del vincolo triennale per ogni docente che ha ottenuto una  sede qualsiasi nella provincia richiesta, se diversa da quella di titolarità.
Oltre a questo, viene dato risalto alla riduzione, nel giro di tre anni, del 50% delle disponibilità per i trasferimenti da sostegno a posto comune e viceversa.

Le Ordinanze che verranno pubblicate dal Ministero dell’Istruzione daranno attuazione alle norme contrattuali: in questo modo si darà il via alle procedure di presentazione delle domande con la definizione del calendario di tutte le operazioni collegate.

Nella scheda di sintesi Flc-Cgil viene riassunta la normativa che richiama il CCNI; vengono fornite anche delle utili informazioni per risolvere quesiti ed eventuali problemi legati alla compilazione delle domande.
Le domande dovranno essere inoltrate tramite la piattaforma Istanze OnLine: l’accesso alla piattaforma Polis Istanze OnLine del Ministero dell’Istruzione si effettua attraverso le credenziali SPID.

SCHEDA FLC-CGIL

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...