Pittoni, ‘dopo le GPS due obiettivi: abilitazioni e fase transitoria’

Date:

Il senatore Mario Pittoni (Lega) comunica che l’aggiornamento delle GPS, o graduatorie provinciali per le supplenze, ci sarà. Una nuova conferma, dopo quella che questa mattina aveva lasciato Rossano Sasso sul proprio profilo Facebook. Ricordiamo che Mario Pittoni è in prima linea per la lotta dei diritti dei precari e che si spende per ottenere sempre il massimo. E infatti, è già al lavoro per altri due obiettivi importanti: PAS e specializzazione su sostegno e fase transitoria.

Pittoni: ‘sulle GPS accordo col ministro, ora fase transitoria’

Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega e vicepresidente della commissione Cultura a Palazzo Madama, dichiara: “Concordato con il ministro dell’Istruzione il meccanismo che consentirà l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze (oltre 700 mila interessati), pur senza ancora disporre del nuovo regolamento e in attesa del tavolo per affrontare la delicata questione dei punteggi, la nostra attenzione (il dialogo è assolutamente trasversale) si concentra ora principalmente su due obiettivi:

  • approvazione della norma su Percorsi formativi abilitanti all’insegnamento (PAS) e accesso diretto a corsi specializzazione sostegno con tre annualità di esperienza specifica;
  • avvio della cosiddetta “fase transitoria” per il superamento del precariato cronico dei docenti e nuovo reclutamento, che chiediamo sia ispirato al nostro ddl 1920.

Abbiamo infatti ulteriormente sviluppato tale progetto, che può fornire risposte efficaci per quanto riguarda l’impegno con Bruxelles nel contrasto alla precarietà e per una maggiore qualità del servizio”.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...