Graduatorie Provinciali per le Supplenze Sostegno
Graduatorie Provinciali per le Supplenze Sostegno

Sostegno, la quarta sezione Bis del Tar del Lazio ha accolto un ricorso patrocinato dall’Avvocato Maurizio Danza del Foro di Roma in merito al decreto di esclusione dell’USR Lombardia (AT Milano) N. 17685 del 4 novembre 2021, nella parte in cui esclude una docente dagli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS Sostegno, ‘per mancanza di riconoscimento della specializzazione conseguita all’estero entro il 31.07.2021 ex art. 1 comma 1 DM n. 51/2021, sia in esecuzione della nota MUR n. 25348 del 17.08.2021’.

Sostegno, nuova sentenza del TAR del Lazio reintegra docente negli elenchi aggiuntivi prima fascia GPS  

L’Avvocato Maurizio Danza ha spiegato i dettagli della vicenda: ‘Dopo un primo rinvio con richiesta di memorie finalizzate a chiarire il dubbio sulla giurisdizione amministrativa, la sezione IV del Tar del Lazio si è pronunciata accogliendo la tesi esposta e finalizzata a dimostrare come, in tema di elenchi aggiuntivi previsti dal DM n°51/2021, oramai sia pacifica la competenza del giudice amministrativo anche tenuto conto di recenti pronunce del Consiglio di Stato favorevoli allo studio Legale Danza (cfr. ordinanza n°254/2022)’.

In particolare, il Collegio, accogliendo l’istanza cautelare, ha motivato così la sua decisione: ‘Sembra di dubbia legittimità – in relazione al combinato disposto degli artt. 7 comma 4 lett. e) del O.M. n. 60/2020, 1, 2 e 7 del D.M. n. 51/2021 nonché 3 e 4 del D.M. n. 242/2021 – la decisione dell’Amministrazione di escludere dagli elenchi aggiuntivi GPS i docenti il cui titolo di specializzazione, conseguito all’estero, è in corso di riconoscimento presso il competente organo ministeriale. 

Considerato il conseguente grave danno ed irreparabile in capo alla parte ricorrente con riferimento alle mancate possibilità di natura professionale e lavorativa.

Per tali motivi, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha accolto la domanda cautelare e per l’effetto ha disposto l’ammissione con riserva nella graduatoria.