GPS seconda fascia e abilitazione all’insegnamento, Pittoni: ‘Riattivarla per più categorie’

Date:

Abilitazione all’insegnamento e Graduatorie Provinciali per le Supplenze di seconda fascia, il vicepresidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha pubblicato un messaggio sul proprio profilo Facebook rimarcando la necessità di riattivare i PAS ovvero i percorsi formativi abilitanti all’insegnamento oltre ai corsi di specializzazione sostegno per chi ha maturato già sul campo tre anni di esperienza.

Abilitazione all’insegnamento e seconda fascia GPS, Pittoni: ‘Vanno riattivati i PAS e i corsi specializzazione sostegno’

‘Centinaia di migliaia di docenti sono da quasi un decennio confinati nelle graduatorie per le supplenze in quanto privi di abilitazione – ha dichiarato il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega – Vanno quindi riattivati e resi strutturali i percorsi formativi abilitanti all’insegnamento (PAS) e promossi corsi per la specializzazione di chi ha tre anni di esperienza sul campo nel sostegno ad alunni con disabilità. Attualmente, infatti, non è specializzato oltre un terzo degli insegnanti che si occupano di tali ragazzi’. 

Pittoni ha precisato anche le figure alle quali è rivolta la sua proposta sui percorsi abilitanti ovvero ‘docenti precari non abilitati che insegnano nella scuola statale (seconda fascia GPS), nelle paritarie (per carenza di docenti forniti di abilitazione) e nei centri IeFP, con almeno tre annualità di servizio’.

Oltre a questi, la proposta sui percorsi abilitanti riguarda anche i ‘docenti di ruolo, cosiddetti “ingabbiati“, cui è sottratta la possibilità di conseguire l’abilitazione all’insegnamento per una classe di concorso diversa e/o per un diverso grado di istruzione pur possedendo il titolo di studio idoneo (il conseguimento dell’abilitazione è condizione imprescindibile per partecipare alla mobilità professionale prevista dal CCNL di categoria)’.

La proposta, inoltre, è destinata anche ai ‘dottori e dottorandi di ricerca, cui va riconosciuto il valore esperienziale del percorso di dottorato ribadendo parallelamente – conclude Pittoni – l’importanza di frequentare e superare uno specifico percorso formativo dedicato all’insegnamento nella scuola secondaria’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...