Sciopero scuola 15-16 febbraio, Nota del Ministero dell’Istruzione

Date:

Sciopero scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il 7 febbraio scorso la Nota N. 6841 recante come oggetto ‘Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di 48 ore (dalle ore 00.01 del 15 febbraio alle 23.59 del 16 febbraio 2022) indetto dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10’.

Sciopero scuola dal 15 al 16 febbraio, Nota Ministero dell’Istruzione N. 6841

Il Ministero dell’Istruzione, con la Nota N. 6841, ha comunicato che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di 48 ore, dalle ore 00.01 del 15 febbraio 2022 alle ore 23.59 del 16 febbraio 2022”. 

Considerando che l’azione di sciopero interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione“, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. 

L’amministrazione centrale ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali ad attivare, come di consueto e con la massima urgenza, la procedura relativa alla comunicazione degli scioperi alle istituzioni scolastiche e, per loro mezzo, ai lavoratori. 

Le scuole avranno cura di adottare tutte le soluzioni a loro disponibili in modo da garantire la più efficace ottemperanza degli obblighi previsti in materia di comunicazione. La Nota verrà pubblicata tra le news del Sito Web del Ministero dell’Istruzione che coglie l’opportunità di ricordare, inoltre, che le amministrazioni “sono tenute a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione”.

Tali informazioni dovranno essere raccolte, seguendo puntualmente le osservazioni del relativo manuale, attraverso la nuova procedura di acquisizione disponibile sul portale SIDI, sotto il menù “I tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazione scioperi web” e compilando i campi previsti nelle sezioni: 

  • – N. personale scioperante; 
  • – N. personale; 
  • – N. personale assente per altri motivi; 
  • – N. strutture interessate dallo sciopero espresse nel numero di plessi e di classi in cui si è registrata la totale e/o parziale riduzione del servizio; a tal riguardo si invitano le scuole ad inserire con la massima precisione tali dati avendo cura di seguire le istruzioni e le FAQ disponibili dell’Area dei Manuali SIDI già inviate alle scuole con mail del 25 novembre 2020.

NOTA

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...