Aggiornamento GPS, nuove immissioni in ruolo straordinarie anche per il 2022/23?

Date:

Per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze si attende la conferma della riapertura delle GPS nella primavera-estate 2022: il temutissimo rinvio al prossimo anno scolastico, proposto dal Ministero dell’Istruzione nel nuovo regolamento sulle supplenze, sembra scongiurato anche se, naturalmente, la procedura dovrà essere ufficializzata tramite ordinanza ministeriale.

Un emendamento al decreto Milleproroghe dovrebbe sancire il prolungamento per un anno della validità delle disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020. Molti aspiranti docenti si stanno chiedendo, inoltre, se anche per il prossimo anno scolastico 2022/23, verranno riconfermate le immissioni in ruolo straordinarie da prima fascia GPS, come avvenne la scorsa estate per effetto delle disposizioni contenute nel decreto Sostegni Bis.

Aggiornamento GPS, oltre un milione di insegnanti attendono la riapertura delle Graduatorie

Sono oltre un milioni gli insegnanti che attendono la riapertura delle Graduatorie Provinciali per poter procedere all’aggiornamento dei propri punteggi oltre ad un possibile cambio di provincia.

Il presidente di Anief, Marcello Pacifico, in un’intervista all’emittente radio ‘Italia Stampa’, ha sottolineato quanto sia importante garantire l’aggiornamento quest’anno anche perché, secondo il leader sindacale, sarebbe molto importante anche utilizzare queste ‘graduatorie anche per reclutare e immettere in ruolo insegnanti, quindi per sconfiggere la precarietà e la supplentite‘.

Anief sottolinea come con oltre 100mila cattedre vacanti più altrettante in organico di fatto da trasferire nell’organico di diritto, è quanto mai necessario attivare urgentemente il doppio canale di reclutamento.

Nuove immissioni in ruolo straordinarie anche per l’anno scolastico 2022/23 da GPS?

Giova ricordare, comunque, che il Partito democratico presentò, senza successo, un emendamento alla Legge di Bilancio 2022, nel quale si prevedeva quanto segue:

‘1. All’articolo 59, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, dopo il comma 4 è inserito il seguente:
«4-bis. All’esito dell’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, per i posti comuni o di sostegno, da concludersi entro il 30 giugno 2022, la procedura di cui al comma 4 si applica anche per l’anno scolastico 2022/2023.».’

Anief, oltre modo, sottolinea la necessità di superare quello che viene considerato come un anacronistico modello di assunzioni: per altro, ricordiamo che le immissioni in ruolo straordinarie da prima fascia GPS, disposte la scorsa estate, portò all’assunzione di appena 12mila docenti, un numero decisamente al di sotto del reale fabbisogno.

Al momento, non vi sono notizie in merito ad una possibile nuova ‘infornata’ assunzionale straordinaria dalla prima fascia GPS anche per l’anno scolastico 2022/23. Ricordiamo che lo scorso anno suscitò un’ondata di polemiche la decisione di limitare le assunzioni ai docenti abilitati, chiudendo, di fatto, le porte ai docenti inseriti in seconda fascia GPS. A questo proposito, c’è da registrare l’importante ordinanza emessa nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato a favore di alcuni docenti ricorrenti, in merito alla loro esclusione dalla procedura straordinaria assunzionale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...