Comunicato stampa Tuzi (M5S)
Comunicato stampa Tuzi (M5S)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Movimento 5 Stelle (Camera dei Deputati).

‘Con riforma Test Ingresso, passo verso superamento carenza medici’

“La risoluzione approvata oggi in commissione Cultura dà il via libera al Governo per la realizzazione di una riforma dei test di ingresso alle facoltà di Medicina e Odontoiatria che, finalmente, va a vero vantaggio degli studenti, accompagnandoli in un percorso di preparazione e orientamento che inizia sin dal quarto anno di scuole superiori.

Il fatto di mettere a disposizione, già da quest’anno, corsi online gratuiti e prove di simulazione, non solo renderà le facoltà a numero chiuso più accessibili, ma contrasterà anche chi specula sul futuro dei ragazzi con libri di preparazione e corsi privati costosi”. Così Manuel Tuzi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura e primo firmatario della risoluzione.

“L’approvazione di oggi – prosegue – è anche un primo grande passo verso il superamento della carenza di medici in Italia perché prevede un aumento del 10% del numero degli ammessi a tutte le facoltà a numero chiuso, così come verso il superamento definitivo del cosiddetto ‘imbuto formativo’ causato dalla carenza di borse di specializzazione medica e di medicina generale post lauream. Su entrambi questi fronti il MoVimento 5 Stelle è attivo da sempre: la strada da percorrere per noi non è terminata, ma intanto portiamo a casa degli ottimi risultati”.

“Questo provvedimento è il frutto di una grande collaborazione tra tutte le forze politiche di maggioranza, oltre che del Parlamento con il Governo e in particolare con la ministra Messa. Quando si vuol fare davvero l’interesse dei giovani e quindi del Paese, lavorare uniti è sempre possibile e dà ottimi risultati” conclude Tuzi.