Bonus genitori separati, importi fino a 800 euro: requisiti

Date:

Bonus genitori separati 2022, importi fino a 800 euro al mese per chi si trova in difficoltà economica. Vediamo subito quali sono i requisiti necessari per ottenerlo e come procedere. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo: guida pratica ed informazioni utili.

Bonus genitori separati 2022

Non si tratta di un vero e proprio bonus, tuttavia con l’introduzione dell’Assegno unico, destinato a tutti i genitori dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di ciascun figlio, arrivano delle particolari agevolazioni anche per chi è separato o divorziato. In tutti questi casi l’assegno sarà versato al primo genitore che presenterà regolare richiesta all’Inps oppure potrà essere suddiviso al 50%.

Per gli affidamenti esclusivi il beneficio spetterà, invece, al genitore affidatario; mentre nel caso di nomina di un tutore legale l’assegno è riconosciuto nell’interesse esclusivo del minore tutelato. Ad ogni modo, chi è che potrà usufruire del bonus genitori separati nel 2022?

Requisiti ed importi

Il provvedimento approvato tramite il decreto fiscale ha predisposto con questa finalità un fondo da 10 milioni di euro per tutto il 2022. Inoltre, secondo quanto previsto dalla norma, l’assegno verrà riconosciuto soltanto se il genitore separato o divorziato e residente da solo si trovi in difficoltà nel riconoscere l’assegno di mantenimento ai figli che vivono con l’ex coniuge. 

Nello specifico, l’inadempienza dovrà essere dovuta alla pandemia ed il genitore in questione dovrà aver smesso di lavorare o aver ridotto l’attività di almeno il 30% del reddito rispetto a quanto percepito nel 2019.

Gli importi potranno arrivare fino ad un massimo di 800 euro al mese e non potranno in alcun modo coprire l’eventuale mantenimento al coniuge o ex coniuge. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...