Concorsi scuola 2022 e reclutamento: quali procedure sono previste?

Date:

Quali sono i concorsi scuola attesi per il 2022? Le procedure concorsuali già stabilite sulla carta ma non ancora svolte sono diverse. La pandemia ha rallentato la macchina dei concorsi, ma considerata la situazione attuale si prevede che il 2022 sia l’anno del ‘recupero’, ovvero quello in cui le vecchie procedure in ritardo possano prendere il via assieme a quelle nuove. Sono tanti i concorsi a cui potranno partecipare i docenti, nella speranza di rientrare nei prossimi reclutamenti. Facciamo una lista

Concorsi scuola ordinari: le procedure 2022

Al momento, si sta svolgendo il concorso ordinario infanzia e primaria avviato alla fine del 2021, per 12.863 posti disponibili. Attualmente i candidati si stanno confrontando con la prova orale. Se le graduatorie saranno pronte, le immissioni in ruolo dei vincitori sono previste per l’a.s. 2022/23. Restano ancora in stand by:

  • Concorso ordinario scuola secondaria: il bando è già stato modificato e le aule predisposte. Manca il calendario delle prove dei circa 600mila candidati attesi, tra posti comuni e di sostegno. Tutte le info utili.
  • Concorso ordinario STEM:  per le classi A020, A026, A027, A028, A041. Le info dal Ministero.

Le altre procedure concorsuali attese per quest’anno

Sono attesi altri concorsi scuola per il 2022, tra straordinario, DS e motoria.

  • Nuovo concorso straordinario: un emendamento al decreto Milleproroghe chiede di svolgerlo entro il 31 marzo, ma sebbene sia una procedura molto attesa, sembra difficile che questa tempistica possa essere rispettata.
  • Concorso ed. motoria alla primaria Il bando è atteso nelle prossime settimane, dato che le assunzioni dovrebbero partire da settembre 2022.
  • Concorso straordinario per l’abilitazione: si ipotizza possa partire quest’anno, ma è tutto da vedere dato che nessuno ne parla più.
  • Concorso Dirigenti scolastici: già pronta la bozza con tutte le novità rispetto agli anni passati, si attende il bando.

Se le procedure dovessero essere bandite tutte quest’anno, il docente dovrà scegliere di partecipare ad una sola? Se in possesso dei requisiti, l’aspirante può partecipare a ciascuna procedura (quindi più di una), presentando la domanda.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...