Aggiornamento GPS e GAE nel 2022, respinto emendamento proroga validità graduatorie

Date:

Aggiornamento GPS nel 2022, il presidente di Anief, Marcello Pacifico, ha pubblicato poco fa un messaggio sul proprio profilo Facebook che rende nota la bocciatura dell’emendamento 5.023 Aprea relativo alla proroga del termine di validità delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze e delle Graduatorie ad Esaurimento. Vediamo di chiarire questo aspetto.

Aggiornamento GPS e GAE nel 2022, chiarimenti su emendamenti al decreto Milleproroghe

L’emendamento in questione che è stato respinto è il 5.023 (Aprea, Saccani Jotti, Sarro, Pella) riguardante la proroga del termine di validità delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie ad esaurimento. Il testo è il seguente:

1. All’articolo 2, comma 4-ter, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2020, n. 4, al termine del primo periodo, dopo le parole “graduazione degli aspiranti”, sono inseriti i seguenti periodi: “L’ordinanza adottata ai sensi del precedente periodo e le graduatorie costituite in attuazione conservano efficacia anche per l’anno scolastico 2022/2023. Con decreto del Ministro dell’istruzione si procede, per l’anno scolastico 2022/2023, alla costituzione degli elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiscono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il termine indicato nel decreto medesimo.”

2. Il termine per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, già aggiornate per il triennio 2019/2020-2021/2022, è prorogato all’anno scolastico 2022/2023 per il triennio successivo. Conseguentemente, le prime fasce delle graduatorie di istituto di cui all’articolo 11, comma 1, dell’Ordinanza ministeriale 10 luglio 2020, n. 60, sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024.

È, dunque, opportuno precisare che è stata bocciata la proroga della validità delle GPS e delle GAE anche per quest’anno. Quindi, si sta andando verso la conferma dell’aggiornamento delle GPS e delle GAE nel 2022.

L’ex ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha puntualizzato questo aspetto, ovvero che ‘l’emendamento Aprea (Forza Italia), che non avrebbe permesso quest’anno l’aggiornamento delle graduatorie e il contemporaneo rinnovo delle graduatorie per le supplenze per tutti è stato bocciato stanotte, alla Camera dei deputati.
Non potevamo permettere che venissero bloccati migliaia di giovani e precari. Sono state inoltre approvate le misure per consentire la rapida assunzione degli specializzati sul sostegno anche per il prossimo anno scolastico! Oggi io e i miei colleghi continueremo a votare. Il governo ora non perda tempo e proceda al più presto con gli atti necessari. Le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie per le supplenze vanno aggiornate subito’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...