Bianchi ha incontrato i coordinatori dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

Date:

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato inviatoci dall’Ufficio Stampa del Ministero dell’Istruzione.

Il Ministro Bianchi ha incontrato i coordinatori dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato oggi, in videoconferenza, i coordinatori dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. Al centro della riunione, in particolare, l’aggiornamento delle Linee guida dedicate proprio all’inclusione delle studentesse e degli studenti con cittadinanza non italiana, ferme al 2014.

Tra gli altri temi affrontati, il rafforzamento dell’orientamento, la formazione del personale scolastico, l’attenzione alle scuole delle aree più periferiche. L’obiettivo di lavoro emerso dalla riunione è quello di intervenire rispetto alle situazioni di criticità, ma anche disporre di una mappatura delle esperienze efficaci sul territorio per metterle a disposizione delle istituzioni scolastiche.

Il Ministro ha invitato i coordinatori dell’Osservatorio a lavorare tutti insieme per la concreta attuazione delle proposte di aggiornamento discusse nel corso dell’incontro odierno, dando indicazioni pratiche alle scuole e con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio. In questo senso, ha aggiunto, il Pnrr è un’occasione importante per intervenire con efficacia su queste tematiche.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...