GPS sostegno prima fascia, Ok a proroga assunzioni: emendamento approvato

Date:

Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno, il presidente di Anief, Marcello Pacifico, ha annunciato l’approvazione dell’emendamento 5.01 (Tasso, Gruppo misto) al decreto Milleproroghe che, di fatto, sancisce la proroga delle assunzioni da prima fascia GPS sostegno anche per il prossimo anno scolastico 2022/23. 

Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, OK emendamento proroga all’anno scolastico 2022/23

Marcello Pacifico ha riportato il testo dell’emendamento approvato: 

Dopo l’articolo 5, aggiungere il seguente:

Art. 5-bis.
(Proroga reclutamento dei docenti specializzati dalle Graduatorie provinciali supplenze finalizzato a garantire il diritto all’istruzione degli studenti con disabilità)
1. Al fine di arginare l’«Emergenza Sostegno» e garantire i diritti delle studentesse e degli studenti con disabilità, maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia da COVID-19, la procedura prevista dall’articolo 59, comma 4, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, viene prorogata per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nelle scuole di ogni ordine e grado previsti per l’anno scolastico 2022-2023, limitatamente ai soggetti presenti nelle graduatorie provinciali per le supplenze di prima fascia riservate ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno, di cui all’articolo 1-quater, comma 1, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

Il presidente di Anief ha sottolineato come il testo dell’emendamento 5.01 (Tasso, Gruppo misto), approvato al Milleproroghe, che riapre la prima fascia GPS elenchi di sostegno per l’assunzione in ruolo anche nell’anno scolastico 2022/23, ricalca le richieste formulate da Anief che ha proposto intanto in Senato un altro emendamento per reclutare in maniera ordinaria, per il 50% dei posti disponibili, a partire dal prossimo anno dalla prima fascia e seconda fascia delle GPS senza limitazioni.

Nel frattempo, gli specializzati e gli attuali specializzandi del TFA, se concludono il corso in tempo, potranno essere immessi in ruolo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...