Medico
Medico

Test d’ingresso di Medicina 2022: mentre le università private hanno già dato inizio ai test, quando sarà possibile conoscere la data ufficiale di settembre della prova d’accesso a livello nazionale? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Scadenze, novità e posti disponibili.

Le ultime novità sul test d’ingresso

Come abbiamo anticipato, a partire dal 2023 il test d’ingresso di Medicina così come lo conosciamo andrà incontro ad una serie di significativi cambiamenti. Tuttavia, anche nel 2022 non mancheranno alcune importanti novità. Se da un lato infatti la prova rimarrà ancora in presenza, dall’altro verrà invece attribuito meno peso ai quesiti di cultura generale.

Ma non finisce qui, perché anche sul fronte dei posti disponibili è opportuno segnalare che per il prossimo anno accademico si passerà da 14.500 a 15.000. Ad ogni modo, quando conosceremo con certezza la data del test d’ingresso nazionale?

Medicina 2022: la data ufficiale

Ogni anno il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia, così come quello di Veterinaria, IMAT e Professioni sanitarie, si tiene nel corso del mese di settembre. Ma quando si potranno conoscere tutte le date ufficiali del 2022?

Mentre, infatti, le università private hanno già dato inizio alle prove, o perlomeno alle iscrizioni, il Miur comunicherà il calendario definitivo durante le prossime settimane. In particolare, ci si aspetta che il giorno della prova di accesso a Medicina venga resa nota intorno ai primi giorni di marzo 2022.