Nuovo concorso straordinario, presto l’informativa del Ministero: requisiti e prova

Date:

Nuovo concorso straordinario, è stato approvato alla Camera l’emendamento 5.21 al decreto Milleproroghe (prima firma Di Giorgi, PD) che riguarda il concorso riservato ai precari con tre annualità di servizio negli ultimi cinque anni. La nuova procedura concorsuale sarà attivata entro il 15 giugno 2022. Martedì prossimo, 22 febbraio, i sindacati incontreranno i tecnici del Ministero dell’Istruzione per l’informativa relativa al decreto ministeriale. Iniziamo a vedere, intanto, come sarà articolato il nuovo concorso straordinario.

Concorso straordinario docenti entro il 15 giugno 2022: requisiti e prova

In attesa di conoscere i dettagli contenuti nel decreto ministeriale che verrà illustrato ai sindacati dai tecnici di Viale Trastevere martedì prossimo, 22 febbraio, ricordiamo alcuni aspetti riguardanti la procedura concorsuale straordinaria. Il nuovo concorso sarà banditi sui posti che sono rimasti vacanti dopo le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/22, al netto degli accantonamenti per i concorsi ordinari (DD n. 498 e 499 21 aprile 2020).

Requisiti

Per quanto riguarda i requisiti per poter partecipare al concorso, occorrerà avere svolto, entro i termini di partecipazione indicati nel bando di concorso, un servizio nelle istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni, anche non consecutivi, negli ultimi 5, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Sarà possibile partecipare, per ciascun candidato, in un’unica regione e per una sola classe di concorso: sarà possibile partecipare solo per una classe di concorso per la quale il docente abbia maturato almeno una annualità di servizio. La normativa escluderà dal concorso i docenti che abbiano partecipato alla procedura assunzionale straordinaria di cui al DL 73/2021 art. 59 comma 4.

Prova e graduatorie di merito

Per quanto concerne, invece, la prova, dovrebbe essere prevista un’unica prova disciplinare: con tutta probabilità, questa sarà orale. Le graduatorie di merito regionali verranno stilate sulla base dei titoli posseduti da ciascun docente e in base al punteggio conseguito nella prova disciplinare.
I vincitori del nuovo concorso straordinario saranno assunti con contratto a tempo determinato nell’anno scolastico 2022/23: questi parteciperanno a un percorso di formazione (con oneri a proprio carico). Il percorso si avvarrà della collaborazione delle università e provvederà ad integrare le competenze professionali dei docenti.

Le organizzazioni sindacali, al termine dell’informativa prevista per martedì prossimo, 22 febbraio, forniranno ulteriori informazioni in merito alla nuova procedura concorsuale.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...